1 / 21

Roma, 17 Novembre 2005 da una idea di :

SISTEMA DI GARANZIE FIDEJUSSORIE A GARANZIA DEL PAGAMENTO DELLE FORNITURE DI CARBURANTI A FAVORE DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE NELL’INTERESSE DEI GESTORI DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI. Roma, 17 Novembre 2005 da una idea di :. L’idea. FAIB – FEGICA – FIGISC

belva
Download Presentation

Roma, 17 Novembre 2005 da una idea di :

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SISTEMA DI GARANZIE FIDEJUSSORIE A GARANZIA DEL PAGAMENTO DELLE FORNITURE DI CARBURANTI A FAVORE DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE NELL’INTERESSE DEI GESTORI DEGLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI Roma, 17 Novembre 2005 da una idea di:

  2. L’idea FAIB – FEGICA – FIGISC hanno ideato un sistema di garanzie fidejussorie a garanzia del pagamento delle forniture di carburante a favore delle Compagnie Petrolifere nell’interesse dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti.

  3. L’idea • Le associazioni di categoria si sono poste l’obiettivo di dare una risposta ad una fondamentale esigenza dei Gestori propri associati inerente le problematiche relative alla fideiussione bancaria a garanzia del pagamento delle forniture, e precisamente: • Difficoltà per essere affidati dalle banche; • Contro garanzie da offrire al fideiussore; • Mancanza di liquidità causa deposito presso la banca a • garanzia della fideiussione; • Costo della fideiussione; • Criticità dei rapporti con la banca.

  4. L’idea La risposta, ricercata unitariamente perché il problema investe la categoria in modo trasversale, consiste nel sostituire la fidejussione bancaria con una polizza fidejussoria assicurativa che offre alle Compagnie Petrolifere identiche garanzie sotto il profilo delle condizioni e analoga, se non migliore, solvibilità per quanto riguarda la solidità patrimoniale del fidejussore.

  5. I vantaggi per il Gestore • Grazie alla fidejussione assicurativa rilasciata con il sistema ideato dalle tre organizzazioni sindacali, il Gestore ottiene diversi vantaggi: • Risparmio sul costo della garanzia fidejussoria; • Inversione del rapporto di forza con la propria banca; • Maggiore disponibilità economica per investire nella propria • attività; • Migliore accesso al credito.

  6. Fidejussione bancaria e polizza fidejussoria assicurativa La principale differenza tra le due garanzie consiste nel fatto che la fidejussione bancaria può esistere in quanto contratto autonomo di garanzia, mentre la polizza fidejussoria deve necessariamente essere legata ad un contratto (contratto di fornitura) esistente tra Beneficiario e Ditta Obbligata.

  7. La polizza fidejussoria assicurativa • La polizza fidejussoria assicurativa vede di norma tre soggetti: • La Ditta Obbligata • Il Beneficiario • Il Fidejussore Nel “Progetto Telematix” i soggetti individuati, d’accordo con le Compagnie di Assicurazione, sono quattro: oltre alla Ditta Obbligata, al Beneficiario e al Fidejussore, è stata introdotta la figura del Contraente (Telematix S.p.a.) che stipula le polizze fidejussorie nell’interesse dei gestori iscritti alle Associazioni Sindacali. Il Contraente della polizza fidejussoria di cui al “Progetto Telematix” ha rapporti contrattuali esclusivamente con le Compagnie di Assicurazione e non assume alcuna responsabilità nei confronti delle Compagnie Petrolifere.

  8. Il pool di Compagnie Assicurative Le tre compagnie assicurative, Unipol - Generali – Axa, hanno condiviso con le associazioni sindacali l’iniziativa, rendendola realizzabile grazie ad un accurato progetto studiato in tutti i dettagli che fosse solido, trasparente e, nonostante la complessità, semplice da gestire.

  9. La società di servizi Affinché il sistema funzionasse occorreva innanzitutto individuare un “ente” che svolgesse funzioni di coordinatore, che si fosse occupato cioè della gestione delle richieste, dei rapporti con le tre associazioni di categoria, dei rapporti con le compagnie di assicurazione e che desse garanzia di poter offrire un servizio adeguato ed efficiente.

  10. Telematix S.p.a. Questo ente è stato individuato in TELEMATIX S.P.A.. Telematix ha la natura giuridica di s.p.a., ha sede in Roma, in Via Nazionale n. 60, è iscritta al Registro Imprese di Roma al n. 06854361000 (che costituisce anche numero di codice fiscale e di partita IVA), R.E.A. n. 994568, ed annovera tra i propri soci esclusivamente società di capitali (s.r.l.) che operano nell’ambito della erogazione dei servizi alle imprese. L’oggetto sociale della società è compatibile con il tipo di attività sopra illustrata. Attualmente la società detiene altresì partecipazioni in altre società di capitali che operano nel campo dei servizi alle imprese.

  11. Telematix S.p.a. La società non è sottoposta all’attività di direzione e controllo da parte di terzi soggetti. Il sistema di gestione è di tipo tradizionale basato su un consiglio di amministrazione composto da tre membri tutti professionisti autonomi di riconosciuta professionalità. Il controllo legale ed il controllo contabile sono affidati ad un Collegio Sindacale composto da tre professionisti contabili.

  12. Il Progetto Telematix ha tradotto le esigenze delle Compagnie di Assicurazione in un programma informatico, denominato “Progetto Telematix”, favorendo in tal modo la semplificazione delle procedure e la raccolta delle adesioni, per rendere tali esigenze compatibili con il bisogno delle associazioni sindacali di offrire risposte certe e celeri alla categoria.

  13. Progetto Telematix Flusso dei Documenti GESTORE GARANTI

  14. I servizi di Telematix Nell’ambito del suddetto progetto, Telematix esercita nei confronti delle Compagnie di Assicurazione il ruolo di coobbligato in solido con il Gestore. Tale assunzione di rischio da parte di Telematix favorisce il rilascio della garanzia fidejussoria da parte del Pool di Compagnie di Assicurazioni.

  15. I servizi di Telematix (1/3) • Telematix inoltre svolge le seguenti attività: • Polizze - Stipula la polizza fidejussoria “madre”, anche detta polizza “convenzione”, a favore di ogni Compagnia Petrolifera: è la polizza cui poi aderiranno i singoli gestori. • Incarichi - Incarica i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali di creare una rete di operatori sul territorio, detti “operatori incaricati”, che hanno il compito di coadiuvare il gestore nelle operazioni di adesione alle polizze convenzione. • Verifica - Riceve la documentazione dall’incaricato e ne controlla la correttezza formale; • Istruttoria Infocamere - Integra la documentazione ricevuta con l’acquisizione dei seguenti ulteriori documenti ufficiali rilasciati da Infocamere: visura camerale;visura protesti; procedure concorsuali; pregiudizievoli di conservatoria;

  16. I servizi di Telematix (2/3) • Spedizione – Cura l’inoltro della pratica alle Compagnie di Assicurazione; • Call Center - Organizza il Call Center per il rilascio di informazioni sulle procedure di adesione a favore degli operatori sul territorio; • Kit di adesione - Rilascia il Kit di adesione contenente il codice di adesione, copia originale del Certificato di adesione alla polizza fidejussoria e documentazione relativa agli aspetti contabili (fattura/quietanza); • Programma di Gestione - Studia, crea, sviluppa ed implementa il Programma di Gestione del progetto; • Hardware e software - Si dota della strumentazione tecnica e informatica (hardware e software) a supporto del Progetto, ivi incluse le licenze d’uso dei programmi;

  17. I servizi di Telematix (3/3) • Assistenza e manutenzione - Svolge l’attività di manutenzione di hardware e software e di assistenza agli operatori incaricati di coadiuvare i gestori nella procedura di adesione; • Controllo - Effettua il controllo sulle procedure di adesione, anche sotto il profilo del rispetto della normativa di cui al D. Lgs. 196/03 (codice privacy); • Sito Web – studia, crea e sviluppa un sito web per consentire l’accesso remoto agli interessati, tramite password, per: • facilitare la procedura di adesione da parte dell’incaricato; • consentire ai Gestori di consultare lo stato della sua istruttoria; • permettere alle organizzazioni sindacali di monitorare le adesioni e di effettuare controlli di natura statistica; • Formazione – Si occupa della formazione di tutti gli incaricati a coadiuvare il Gestore nella procedura di adesione; • Promozione - Promuove il Progetto.

  18. Nulla Osta: U.I.C. e I.S.V.A.P. Telematix ha ottenuto preventiva risposta da parte di U.I.C., circa l’apposito quesito proposto sulla natura della propria attività, ed ha ottenuto, da parte di ISVAP, preventivo parere favorevole all’esercizio della stessa.

  19. Rilascio del certificato di applicazione e conferma del Beneficiario Le Compagnie di Assicurazione, in caso di esito positivo dell’istruttoria, rilasciano il certificato di adesione alla polizza fidejussoria e ne inviano una copia originale alla Compagnia Petrolifera. Al ricevimento del certificato la Compagnia Petrolifera darà conferma dell’avvenuta ricezione con le modalità da convenirsi con la stessa Compagnia di assicurazione.

  20. Caratteristiche della polizza fidejussoria del “Progetto Telematix” • La polizza convenzione è in realtà una polizza cumulativa cui i gestori aderiscono con singole applicazioni individuali. • La somma assicurata massima per ogni singola adesione è pari a € 250.000,000. L’importo è determinato dalla Compagnia Petrolifera. Per importi superiori la garanzia viene valutata singolarmente con una polizza a parte. La somma assicurata può essere modificata anche in corso d’anno su richiesta della Compagnia Petrolifera. • La somma assicurata con la polizza “madre” è illimitata. • La singola applicazione del gestore non può essere revocata prima della scadenza. La Compagnia di assicurazioni può dare disdetta, con preavviso di 90 giorni inoltrata per lettera raccomandata alla Compagnia Petrolifera, solo al termine della durata prevista dalla applicazione stessa.

  21. Svincolo della fidejussione bancaria Le Compagnie Petrolifere, oltre al certificato di applicazione alla polizza fidejussoria, ricevono anche la richiesta firmata dal gestore di svincolo della fidejussione bancaria che dovrà essere rilasciata nelle modalità da convenirsi.

More Related