1 / 16

I DONI DELLO SPIRITO SANTO

I DONI DELLO SPIRITO SANTO. La luce della sapienza. La sapienza è la prima intuizione della verità delle cose, del valore e della preziosità della vita dentro e attorno a noi, aiuta a vedere le cose con una luce nuova, a iniziare ad andare al di là delle apparenze.

ossie
Download Presentation

I DONI DELLO SPIRITO SANTO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I DONI DELLO SPIRITO SANTO

  2. La luce della sapienza La sapienza è la prima intuizione della verità delle cose, del valore e della preziosità della vita dentro e attorno a noi, aiuta a vedere le cose con una luce nuova, a iniziare ad andare al di là delle apparenze. La sapienza ci dona la LUCE per SCEGLIERE con GIOIA le VIE del SIGNORE.

  3. Riferimento biblico1 Re 3, 7 – 9Sal 90Lc 2, 40Lc 2, 52 Mt 19,54Gv 9, 1 - 41 Sapienza, degnati di infondere nel mio cuore il gusto delle cose celesti. O Spirito di sapienza, donaci la luce per scegliere con gioia le vie del Signore.

  4. Il sale dell'Intelletto Il dono dell’Intelletto aiuta ad andare in profondità, a vedere dentro, a gustare le cose, a cercare sempre, ad avere il “ sale “ per scoprire il gusto delle cose, perché la realtà acquisti il suo vero sapore e tutto possa essere collegato al progetto buono di Dio per ogni persona. L’Intelletto ci RENDE CAPACI di LEGGERE nelle VICENDE della VITA la VOLONTA’ del SIGNORE.

  5. Riferimento biblicoSap 7, 22 – 23Mt 5,18Salmo 118 Intelletto, rendi più luminosa la mia fede. O Spirito di intelletto, rendici capaci di leggere nelle vicende della vita la volontà del Signore

  6. Il balsamo del Consiglio Il consiglio è il dono di cercare la strada giusta, la strada che porta alla vita. Aiuta a distinguere ciò che è bene da ciò che è male, è la capacità di offrire il consiglio che fa crescere e avvicina a Dio. E’ come il balsamo per chi è in cammino, perché incoraggia e dà fiducia, orienta verso ciò che fa bene. Il consiglio ci GUIDA con DOCILITA’ sulla VIA DELLA VITA

  7. Riferimento biblicoTobia 4, 16.18 –19Salmo 16, 5.7 – 8.11 Consiglio, vieni a dirigere tutte le mie azioni. O Spirito di consiglio, Guidaci con docilità sulla via della vita.

  8. L'olio della fortezza La fortezza è il dono di saper mantenere con costanza le decisioni prese, aiuta a portare a termine un progetto nonostante le difficoltà e gli insuccessi. La fortezza ci dà il CORAGGIO di TESTIMONIARE la FEDE in ogni CIRCOSTANZA

  9. Riferimento biblico Isaia 40, 28 -31 Fortezza, dammi il coraggio di testimoniare Dio nella vita. O Spirito di fortezza dacci il coraggio di testimoniare la fede in ogni circostanza della vita.

  10. Il vento della scienza La scienza è il dono che aiuta a conoscere la realtà, ad appassionarci nella ricerca della verità, per costruire un mondo “ nuovo “ più bello e un po’ migliore. La scienza ci MOSTRA la STRADA che DIO ha SCELTO PER NOI.

  11. Riferimento biblicoSap 13, 1 – 5Salmo 139,13 – 14,23 24 Scienza, insegnaci a vedere nelle creature tutti i gradini per salire a Dio. O Spirito di scienza, mostraci la strada che Dio ha scelto per noi.

  12. Il profumo della pietà La pietà è il dono che ci aiuta a essere capaci di attenzione, di accoglienza, di soccorso; chi ha la pietà sa ricevere, è aperto a Dio e ridona il bene ricevuto La pietà fa che CRESCIAMO SEMPRE nell’ AMICIZIA e nella COMUNIONE del SIGNORE

  13. Riferimento biblicoGv 18, 12, 1 8Lc 24, 1 - 8 Pietà accendi nel mio cuore un amore filiale verso Dio. O Spirito di pietà fa che cresciamo sempre nell’amicizia e nella comunione del Signore.

  14. Il fuoco del Timor di Dio Il timor di Dio è la capacità di intuire la presenza misteriosa di Dio in ogni fatto e persona. Per questo si entra nella relazione con grande “ rispetto “: è comprensione che Dio è più grande e a lui si può far spazio. Il timore di Dio APRE il NOSTRO CUORE alla FIDUCIA e al RISPETTO del SIGNORE.

  15. Riferimento biblicoSalmo 19, 10 – 11Prov 10,27 ; 14, 26 – 27; 15,33; 16,6; Timore, fa che la mia mente senta la tua presenza salutare. O Spirito del santo timore di Dio, apri il nostro cuore alla fiducia e al rispetto del Signore.

More Related