1 / 20

PICCOLI STORICI

PICCOLI STORICI. UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA da Napolitano Angela Russo Francesca Pia Sepe Carmine Tafuro Maria Cristina CLASSE III B. ISTRUZIONI DEL GIOCO. Leggi o ascolta il mito di Ta’ aroa .

pearl
Download Presentation

PICCOLI STORICI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA da Napolitano Angela Russo Francesca Pia Sepe Carmine Tafuro Maria Cristina CLASSE III B

  2. ISTRUZIONI DEL GIOCO Leggi o ascolta il mito di Ta’aroa. Prova a rispondere alle domande cliccando sui collegamenti e sulle frecce. Buon divertimento.

  3. Ta’aroa crea il mondo All’inizio dei tempi non c’era nulla: non c’erano ancora il cielo, la terra, la luna, le stelle.

  4. Il creatore di ogni cosa si chiamava Ta’aroa e abitava in una conchiglia. Questa conchiglia era simile a un uovo e girava nello spazio infinito e vuoto.

  5. Un giorno Ta’aroa aprì la sua conchiglia e scivolò fuori: trovò solamente oscurità e silenzio. Era completamente solo e si ritirò in una nuova conchiglia. Molti anni dopo uscì nuovamente fuori stanco di tanto vuoto e solitudine e diede inizio alla sua opera di creazione.

  6. Non sopportando la solitudine in cui viveva spezzò la sua conchiglia e con i frammenti creò prima rocce e sabbia. Poi con la sua colonna vertebrale creò i monti e con le sue unghie le squame dei pesci e i carapaci delle tartarughe. Scosse le sue piume rosse e gialle, e le piume, cadendo, presero la forma di alberi, di foglie, di fiori e erba e piante di ogni tipo che si posarono sulla Terra. Con le sue lacrime riempì gli oceani, i laghi e i fiumi e con il suo sangue colorò arcobaleni e tramonti. Da allora ebbe origine il Mondo.

  7. DOMANDE E NEWS • Come creò il cielo, il Sole, le stelle e la Terra? • Come creò alberi, fiori, foglie e piante? 8) Come creò l’acqua? 9) Come colorò arcobaleni e tramonti? 10) News dalla Polinesia • Chi era Ta’aroa? • Dove viveva Ta’aroa? • A che cosa era simile la conchiglia? • Perché Ta’aroa aprì la sua conchiglia? • Che cosa trovò fuori della conchiglia?

  8. 1)Chi era Ta’aroa ? Una stella Il creatore di ogni cosa Un poeta

  9. 2) Dove viveva Ta’ aroa? In una conchiglia In un albero In uno specchio

  10. 3)A che cosa era simile la conchiglia? A un uovo A un’astronave A un palloncino

  11. 4) Perché Ta’ aroa aprì la sua conchiglia? Era curioso Era spaventato Si sentiva molto solo

  12. 5) Che cosa trovò fuori della conchiglia Non trovò niente Un sacco di persone Tante conchiglie

  13. 6)Come creò il cielo, il Sole,le stelle e la Terra? Frantumò le conchiglia Disse una formula magica Sbattè le ali

  14. 7)Come creò alberi, foglie, fiori e piante? Con le sue unghie Con le sue piume Con le sue lacrime

  15. 8)Come creò l’acqua? Con il suo sangue Con le sue lacrime Con le sue ali

  16. 9)Come colorò arcobaleni e tramonti? Con il suo sangue Con le sue lacrime Con le sue ali Vai alle news

  17. 10)NEWS DALLA POLINESIA La tradizione polinesiana vuole che la mitica Hawaii, creata per mano del dio Ta’aroa, non sia altro che l’isola di Raiatea . L’isola di Raiatea, secondo la leggenda, è stata la prima isola ad essere popolata, si narra che sia stata governata dal re Hiro, discendente del dio creatore Ta’aroa.

  18. ESATTO

  19. SBAGLIATO

  20. FINE DEL GIOCO Noi siamo contenti di essere riusciti a portare a termine questo compito che ci ha permesso di imparare a lavorare insieme per costruire un videogioco sulla storia che stiamo studiando quest’anno. Speriamo che sia stato di vostro gradimento. Un saluto a tutti dai PICCOLI STORICI

More Related