1 / 20

La Pila di Volta

La Pila di Volta. Il modo più semplice per generare l’energia elettrica…. Si consiglia di guardare questa presentazione a Schermo Intero per una corretta visualizzazione. Cliccare col destro e selezionare “Schermo Intero”. La Pila. Cenni storici sulla pila

zarola
Download Presentation

La Pila di Volta

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Pila di Volta Il modo più semplice per generare l’energia elettrica…

  2. Si consiglia di guardare questa presentazione a Schermo Intero per una corretta visualizzazione. Cliccare col destro e selezionare “Schermo Intero”

  3. La Pila • Cenni storici sulla pila • Il primo modello: La Pila a Colonna • Il funzionamento teorico della pila • La costruzione della Pila

  4. Cenni storici sulla Pila L’inventore della Pila • Alessandro Volta • La fama di Alessandro Volta è legata quasi unicamente all'invenzione della prima, rudimentale, batteria elettrica in quanto, il fisico italiano, dedicò tutta la sua carriera sperimentale allo studio dell’elettricità, giungendo a importanti risultati. Da lui prende il nome l'unità di misura del potenziale elettrico, il volt.

  5. Cenni storici sulla Pila Il fisico italiano Alessandro Volta, dopo aver compiuto una lunga serie di esperimenti e di studi riguardo all’elettricità e a come essa si manifestasse, collaborando peraltro con altri scienziati di rilievo, come Galvani, riuscì a dimostrare sperimentalmente che tra due sostanze, capaci di reagire chimicamente, può originarsi una forza elettromagnetica, e di conseguenza una differenza di potenziale elettrico.

  6. Cenni storici sulla Pila In base a questo principio, Volta, riuscì a costruire un primo modello di batteria, detta Pila a Colonna.

  7. Il primo modello: La Pila a Colonna Questo primo modello di Pila era formato da una serie di coppie di dischi metallici, i metalli che si alternavano erano Rame e Zinco. Queste coppie di dischi non erano collegate direttamente tra loro ma attraverso delle rondelle di tela imbevuta di acqua acidulata (una soluzione acida). Proprio la sua forma caratteristica, una “pila” formata dalle rondelle e dai dischi, diede il nome a questo nuovo strumento, destinato a diventare di uso comune e a rivoluzionare la vita di tutti noi…

  8. Il primo modello: La Pila a Colonna In seguito, lo scienziato, riuscì ad individuare alcuni difetti e a migliorare il funzionamento della Pila, fino a giungere all’ideazione della Pila a Tazza o a Bicchiere, che è conosciuta oggi con il nome di Pila di Volta

  9. Il funzionamento teorico della pila La Pila di Volta consiste in un recipiente, contenente una soluzione acida, in cui sono immersi metalli diversi, in grado di reagire chimicamente… si adattano in modo particolare lo zinco ed il rame.

  10. Il funzionamento teorico della pila Tra le lamine di rame e zinco si crea una forza elettromagnetica e le due sostanze reagiscono chimicamente con l’acqua acidulata presente nel recipiente.

  11. Il funzionamento teorico della pila Le lamine di rame e zinco vengono chiamate gli “elettrodi” della Pila, se si collegano i due elettrodi con un filo di metallo conduttore grazie alla forza elettromagnetica esistente tra i due metalli e alle reazioni chimiche avvenute nel recipiente…

  12. Il funzionamento teorico della pila Tra i due elettrodi si crea una differenza di potenziale e attraverso il filo conduttore inizia il passaggio di corrente elettrica… Questo è verificabile tramite una piccola lampadina a basso voltaggio, come è illustrato nell’immagine…

  13. La costruzione della Pila • Per costruire una Pila sperimentale che abbia un corretto funzionamento non c’è bisogno di molti oggetti: • 8/10 Lamine metalliche (metà di zinco e metà di rame) • Acido da diluire nell’acqua (va bene anche il comune aceto di vino) • Filo elettrico • 1 piccola lampadina • 4\5 bicchieri

  14. La costruzione della Pila Supponiamo di avere 5 lamine di rame e 5 di zinco. 4 di queste devono essere unite tra loro come rappresentato:

  15. La costruzione della Pila In seguito si mettono i bicchieri uno dietro l’altro e si versa al loro interno la soluzione di acido diluito, oppure di aceto.

  16. La costruzione della Pila Dopo questo passaggio si inseriscono le 4 coppie di lamine fra un bicchiere e l’altro in modo che in ogni bicchiere si trovi una lamina di rame e una di zinco…

  17. La costruzione della Pila Ora si taglia a metà il filo elettrico e si collega un capo alla rimanente lamina di rame e l’altro a quella di zinco… in seguito si inseriscono anche queste due lamine nei recipienti più esterni…

  18. La costruzione della Pila La costruzione della pila è ora completa, aspettate qualche secondo e vedrete che inizierà la reazione chimica…

  19. La costruzione della Pila Per verificare l’effettivo passaggio di corrente elettrica è sufficiente collegare la lampadina ai due capi del filo elettrico…

  20. Fine

More Related