1 / 11

Impresa in un giorno. La campagna di comunicazione delle Camere di commercio.

Impresa in un giorno. La campagna di comunicazione delle Camere di commercio. 18 Novembre 2013. UNA QUESTIONE PRELIMINARE In una società che non ha tempo da perdere la velocità è fondamentale, le Camere di commercio si adeguano ed ecco che nasce Impresa in un giorno.

aderes
Download Presentation

Impresa in un giorno. La campagna di comunicazione delle Camere di commercio.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Impresa in un giorno. La campagna di comunicazione delle Camere di commercio. 18 Novembre 2013

  2. UNA QUESTIONE PRELIMINARE In una società che non ha tempo da perdere la velocità è fondamentale, le Camere di commercio si adeguano ed ecco che nasce Impresa in un giorno. Con l’intenzione di scardinare il luogo comune di una burocrazia lenta e farraginosa, in tutti i materiali della campagna di comunicazione di seguito presentata si enfatizza in modo chiaro e immediato quanto, con Impresa in un giorno, sbrigare tutte le pratiche e le procedure per aprire o modificare un’attività imprenditoriale sia diventata un’operazione più semplice e soprattutto più veloce. La campagna si compone di un kit di materiali che ogni Camera di commercio coinvolta dal progetto potrà utilizzare a livello locale.

  3. I CONTENUTI DEL KIT • Video promo 1’29’’ • Radio 30’’ • Annuncio stampa • Banner web • locandina • Pieghevole informativo • Roll up

  4. L’IDEA CREATIVA In tutti i materiali, il tempo necessario ad aprire un’impresa viene paragonato a quello impiegato a svolgere delle normali, se non addirittura banali attività quotidiane, esaltando così quanto poco tempo ci voglia per rispondere alle procedure burocratiche previste dal SUAP. Con impresa in un giorno si può aprire un’impresa in un tempo che non ci si aspetta : un’idea creativa coerente e sufficientemente duttile da poter essere declinata in ciascuno dei singoli materiali di comunicazione. Tutti i materiali, infatti, sono chiaramente identificabili come appartenenti a una medesima campagna di comunicazione, andando così a comporre una sorta di grande multisoggetto in cui ogni materiale supporta l’altro creando un positivo effetto sinergico.

  5. L’ANNUNCIO, LA LOCANDINA, IL PIEGHEVOLE E IL ROLL UP. Per rendere immediatamente evidente e comprensibile la semplicità e la rapidità con cui si possono sbrigare tutte le pratiche necessarie ad aprire un’impresa, in tutti i materiali da stampare viene utilizzata un’infografica. L’uso di cerchi bianchi su fondo colorato, che da più grandi diventano sempre più piccoli, sono una strada interessante per rappresentare la quantità di tempo e aiutano il messaggio a non passare inosservato.

  6. I materiali da mandare in stampa vengono inviati in doppia copia. In una cartella, troverete i file con i marchi previsti dal progetto (ognuno inserito in un’apposita area di rispetto, dello stesso colore del fondo ma con una trasparenza diversa in modo da creare uno spazio definito per ciascun marchio) compreso quello di una Camera di commercio inserito come esempio. Con l’aiuto di un grafico o direttamente del tipografo potrete sostituirlo con il vostro (il file va aperto con uno specifico programma professionale che si chiama Illustrator). Nell’altra cartella, per le Camere che lo riterranno necessario, i materiali sono stati impostati con un riquadro di spazio in più con del finto testo: al posto del finto testo (sempre aprendo il file con illustrator) si può inserire l’elenco dei Comuni che hanno delegato i servizi del SUAP alla Camera. Come usarli Tutti i materiali potranno essere utilizzati all’interno della Camera di commercio, ma sarebbe ideale diffonderli presso altri uffici pubblici (primi fra tutti gli uffici comunali) e più in generale nei luoghi di principale aggregazione della città.

  7. Note tecniche Annuncio: viene consegnato in formato A4. Qualunque adattamento di impaginazione, relativo ad altri formati di stampa, sarà a cura della Camera di commercio. Locandina: Stampe tipografica a colori su carta patinata opaca gr. 170 mis. cm 50X70. Pieghevole: Stampe tipografica a colori, fronte-retro su carta gr. 160 mis. cm 15X90 (per chiudere: chiusura a fisarmonica con 5 pieghe, una ogni 15 cm). Roll-up o palina: il formato è di 95X200 cm. Il vostro tipografo di riferimento saprà mostrarvi e suggerirvi il supporto adeguato a questo tipo di formato.

  8. IL VIDEO PROMO Il video, della durata di 1’29’’, ripropone la rappresentazione del tempo attraverso una palla che diventa sempre più piccola, ma qui l’animazione si arricchisce della presenza di un omino, un imprenditore tipo che accompagna la narrazione sulle principali caratteristiche e sui vantaggi di Impresa in un giorno. Come usarlo Il video sarà caricato sul sito principale della Camera di commercio, sugli altri siti e sulle pagine dei social network gestite dalla Camera. Naturalmente, sarebbe opportuno farlo condividere anche da altri siti frequentati da imprenditori o aspiranti tali, su altri siti istituzionali o sulle pagine di quotidiani online, blog e altri portali collegati al mondo imprenditoriale.

  9. LO SPOT RADIO Lo spot radio ha una durata di 30’’. La campagna radio sarà realizzata sulle radio locali.

  10. I BANNER I banner sono da pubblicare sul proprio sito internet, da inviare agli altri siti di enti e associazioni frequentate da imprenditori e da pubblicare a pagamento sui quotidiani o riviste online. Note tecniche Il banner è disponibile in 3 formati animati + 3 formati statici, i principali utilizzati sui siti delle Camere di commercio. Qualora fosse necessario un formato diverso, l’adattamento sarà a cura della Camera che dovrà avvalersi di un grafico competente nell’uso del programma Flash. Dei formati animati si inviano i formati .swf e .fla in modo che i webmaster possano inserire il link. Il banner andrà in ogni caso andrà mappato e linkato alla pagina del sito della Camera dove si trovano tutte le informazioni su Impresa in un giorno. Naturalmente, sarà possibile mapparlo linkandolo direttamente al sito www.impresainungiorno.gov.it.

More Related