110 likes | 205 Views
VISITA ALL’ISOLA ECOLOGICA 16/04/09. GLI OPERATORI ECOLOGICI:
E N D
VISITA ALL’ISOLA ECOLOGICA 16/04/09 GLI OPERATORI ECOLOGICI: L’ISOLA ECOLOGICA E’ STATA FONDATA NEL 1999 E SI OCCUPA DI RECUPERARE E DIVIDERE I VARI RIFIUTI IN APPOSITI CONTENITORI . QUESTO LAVORO VIENE SVOLTO DA 20 OPERAI CHE SVOLGONO I TURNI E SONO TUTTI ASSICURATI. L’ABBIGLIAMENTO DEGLI OPERAI E’ MOLTO FORMALE E CONSISTE: DEI PANTALONI ARANCIONI , UNA CAMICIA CELESTE O UNA MAGLIETTA ARANCIONE E PER SICUREZZA INDOSSANO LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE, I GUANTI E IL CASCO CHE E’ OBBLIGATORIO QUANDO SI VA A SVUOTARE LE CAMPANE PERCHE’ PUO’ ESSERE PERICOLOSO.
visita all’ isola ecologica Descrizione dell’ ambiente In questa immagine è rappresentato un autoveicolo che passa per la città. Nella prima immagine sono raffigurati dei container da pressa in cui sono suddivisi i rifiuti dei vari materiali
L’AMBIENTE • Il 16/04/09 con il progetto PON di scienze abbiamo visitato l’isola ecologica. • Durante il percorso le prof ci hanno diviso in gruppi. • Arrivati c’era un grande cortile,dentro di esso c’erano grandi container verdi e bianchi e sulla facciata anteriore era rappresentato il nome del tipo di rifiuti che conteneva ognuno di esso. • Poi c’era una stanza con una bilancia dove misurano i rifiuti Infine quando siamo usciti abbiamo visto un cartello su cui c‘erano scritti gli orari di apertura.
VISITAALL’ISOLAECOLOGICA Lavitadeirifiuti
I differenti rifiuti • Si possono differenziare : carta e cartone; plastica; vetro; rifiuti pericolosi come pile esauste , medicinali scaduti,contenitori vuoti etichettati come tossico/pericolosi accumulatori esausti;indumenti e pellami;alluminio e metallo; rifiuti ingombranti; rifiuti organici; legno; beni durevoli ; materassi; divani; pneumatici.
Vita dei rifiuti • I rifiuti hanno vita nelle nostre case perché tutto ciò che non ci serve più viene gettato. Il 50% di quello che compriamo è un rifiuto. Se i rifiuti non vengono differenziati finiscono in discarica altrimenti vengono riciclati e raffinati così da essere riutilizzati.Se i rifiuti non vengono differenziati finiscono in discarica altrimenti vengono riciclati e raffinati così da essere riutilizzati. • Per esempio la carta ritorno alla cartiera , il vetro alla vetreria , gli pneumatici vengono usati per creare i pavimenti dei campi da calcio. Alcuni materiali si riciclano all’ infinito come il vetro.
ABBIAMO VISTO MOLTI MEZZI DI TRASPORTO DEI RIFIUTI. UN ADDETTO DI NOME DANIELE CI HA SPIEGATO A CHE COSA SERVIVANO QUESTI MEZZI CHE ERANO PARCHEGGIATI IN UN GRANDE GARAGE. I CAMION QUANDO ARRIVAVANO ALL’ ISOLA ECOLOGICA FACEVANO LA MARCIA INDIETRO PER POTER SCARICARE I VARI TIPI DI RIFIUTO ED EMETTEVANO UN SUONO PER AVVERTIRE CHE BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE. . CI SONO CAMION GRANDI E PICCOLI : 6 MEZZI DI TRASPORTO DEI RIFIUTI 2 APECAR ELETTRICI E 4 CAMION GRANDI
VISITA ALL’ ISOLA ECOLOGICA GLI OPERAI • Questo progetto, sostenuto dal comune di Palagiano, fondato nel 1999, assicura al nostro paese più pulizia e garantisce un futuro migliore. • Per accedervi bisogna possedere una tessera distribuita dal comune appena attivato il progetto.
Questa fotografia ritrae un addetto che aiuta le famiglie. • Gli addetti hanno un contratto che può essere a tempo determinato o indeterminato. • Vengono pagati dall’ azienda stessa che da un salario più alto di un operaio normale. Essi si occupano di mettere i rifiuti che arrivano in appositi contenitori.
QUESTA E’ L’ISOLA ECOLOGICA DOVE I RIFIUTI DIVENTANO … OGGETTI!