1 / 9

Le ossa

Le ossa . di Vittoria. Il nostro corpo è la macchina più complessa che ci sia al mondo!!! Iniziamo dalla parte superiore: la testa!. Le ossa della testa sono ossa di tipo piatte che comprendono il cranio.

collin
Download Presentation

Le ossa

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Le ossa di Vittoria

  2. Il nostro corpo è la macchina più complessa che ci sia al mondo!!! Iniziamo dalla parte superiore: la testa!

  3. Le ossa della testa sono ossa di tipo piatte che comprendono il cranio. Il cranio ha 4 sezioni: le ossa frontali, le ossa parietali, le ossa temporali e le ossa occipitali. La testa comprende le ossa del cranio e della faccia. Le ossa del cranio sono unite fra loro in modo da formare la scatola cranica che contiene il cervello.

  4. Adesso scendiamo giù altronco Il tronco comprende l’osso più importante che abbiamo: la colonna vertebrale La colonna vertebrale è l’osso che permette al nostro corpo di muoversi La colonna vertebrale non è dritta ma ha una forma incurvata ed è formata da 33/34 vertebre: 7 cervicali ( partono dal collo), 12 toraciche( posizionate dietro al torace),6/7 lombari e 6/7 sacrali

  5. Passiamo alle gabbia toracica La GABBIA TORACICA è composta da 12 paia di costole e uno sterno. Le costole si articolano con 12 vertebre della colonna vertebrale. 7 paia di costole si uniscono davanti allo sterno. Queste ossa hanno un compito importantissimo perché devono proteggere i polmoni e il cuore!!! Senza di esse non potremmo vivere.

  6. In seguito troviamo gli arti superiori(braccia e mani).Anche questi sono molto importanti perché ci permettono di afferrare e di scrivere …. Facciamo tutto con le braccia e le mani. Le ossa sono di tipo lunghe. Il braccio è composto da: omero,radio,ulna; mentre le mani sono composte dalle falangi.

  7. Adesso incontreremo il bacino. La sua forma è una sottospecie di cuore schiacciato che si distingue dal femminile e dal maschile: Nell'uomo il bacino si sviluppa maggiormente in altezza assumendo una posizione più verticale rispetto al bacino della donna che si sviluppa maggiormente in larghezza e assume una posizione maggiormente inclinata in avanti. Inoltre, come avviene per molte altre ossa, nel maschio le ossa iliache e sacrali si presentano più spesse e più pesanti di quelle della donna.

  8. Sotto il bacino ci sono gli arti inferiori. Le gambe e i piedi ci permettono di camminare,di correre e di saltare ……. Le gambe sono composte da: femore, rotula, tibia e perone. Queste sono ossa lunghe.

  9. Casella di testo

More Related