1 / 43

Human Highway per Microsoft Italia

Human Highway per Microsoft Italia. Analisi dei dati raccolti nella Survey “il lavoro alle tue condizioni” Milano, Marzo 2012. Metodo della ricerca Raccolta delle interviste e analisi dei dati. La ricerca è stata eseguita online, sul sito di Microsoft.

donald
Download Presentation

Human Highway per Microsoft Italia

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Human Highway per Microsoft Italia Analisi dei dati raccolti nella Survey “il lavoro alle tue condizioni” Milano, Marzo 2012

  2. Metodo della ricercaRaccolta delle interviste e analisi dei dati La ricerca è stata eseguita online, sul sito di Microsoft. La Surveyè stata promossa con una campagna pubblicitaria online e attraverso specifiche azioni di PR e pubblicata all’interno di un landingenviroment dedicato a Office 365: • http://www.microsoft.com/italy/office365/lavoro/ La Survey è stata resa disponibile a questa URL • http://www.office365-lavoro.it/ I dati ricavati dalla ricerca sono stati analizzati da Human Highway e totale campione e per quattro segmenti di rispondenti: Lavoratrici dipendenti Lavoratrici autonome / liberi professionisti Dipendenti in società con meno di 26 addetti Dipendenti in società con più di 26 addetti

  3. Screening dei rispondenti in target I filtri inziali della survey • Qual è il tuo stato attuale di occupazione? • Nello svolgimento delle tue mansioni, quanto utilizzi il PC, il PC portatile, lo smartphone o una combinazione dei tre? Base: tutti i rispondenti iniziali I rispondenti iniziali sono 2.340, ma solo coloro che dicevano di essere lavoratrice dipendente e libera professionista proseguivano con il questionario, quindi il 69,8% del campione. Tra questi, proseguivano solo coloro che avevano una frequenza di utilizzo del PC, del PC portatile, dello smartphone o di una combinazione dei tre maggiore del 24%. I rispondenti in target sono risultati pertanto 1.633.

  4. Dimensione dell’aziendaIn sei classi per numero di addetti • Quanti impiegati ci sono nell’azienda dove lavori? Base: tutti i rispondenti in target Distribuzione di frequenza del numero di impiegati nell’azienda dove i rispondenti lavorano. Il 48,3% di questi lavora in aziende di piccole dimensioni.

  5. il Campione Fasce di età • Quale è la tua fascia di età? Base: tutti i rispondenti in target Distribuzione di frequenza delle sei fasce di età.

  6. il Campione Settore di lavoro • In quale dei seguenti settori lavori? Base: tutti i rispondenti in target Servizi Pubblicità Comunicazioni Edile Consulenza Informatico Sanità Servizi per i consumatori Legislativo Marketing Finanziario Beni di consumo Metalmeccanico Alimentare Assicurazioni Commercio al dettaglio Automobilistico Chimico Design Eventi Petrolifero Architettura Arte Ristorazione Altro Distribuzione di frequenza del settore in cui i rispondenti hanno detto di lavorare.

  7. Il lavoro da remoto in azienda Le aziende che permettono ai propri dipendenti di lavorare da remoto • L’azienda in cui lavori permette ai propri dipendenti di lavorare da remoto (da casa o da altri luoghi che non siano l’ufficio)? Base: tutti i rispondenti in target Un intervistato su tre risponde positivamente alla domanda.

  8. Il lavoro da remoto in azienda Permesso di lavoro da remoto per tipo di occupazione e numero addetti in azienda • L’azienda in cui lavori permette ai propri dipendenti di lavorare da remoto (da casa o da altri luoghi che non siano l’ufficio)? Base: tutti i rispondenti in target Tra le lavoratrici dipendenti più della metà non ha la possibilità di lavorare da remoto, al contrario di coloro che praticano libera professione. Nelle aziende più piccole (con un numero addetti che va da 1 a 25) il 67,9% non permette ai propri dipendenti di lavorare da remoto, nelle aziende più grandi il 50%.

  9. Atteggiamento del capo verso il lavoro da remoto Dalla Distribuzione del favore in una scala da 1 a 10 • In una scala da 1 a 10, dove 10 significa molto, il tuo capo quanto è favorevole al lavoro da remoto? Base: tutti i rispondenti in target Score 4,1 Detractors Passives Promoters NPS - 61% 75,3 % 14,4 % 10,3 % Il voto medio in una scala da 1 a 10 è pari a 4,1 ed è prodotto da una distribuzione fortemente concentrata sui voti negativi. Da questo si ricava un NPS (Net Promoter Score) molto inferiore a 0, pari a -61%: è evidente che con questo contesto culturale in azienda il lavoro a distanza non sia favorito.

  10. Atteggiamento del capo verso il lavoro da remoto Dalla Distribuzione del favore in una scala da 1 a 10 • In una scala da 1 a 10, dove 10 significa molto, il tuo capo quanto è favorevole al lavoro da remoto? Base: tutti i rispondenti in target In generale il lavoro da remoto non è favorito dal responsabile eccetto che per i liberi professionisti. Gli altri segmenti si allineano con il valore medio a totale campione, con un favore leggermente crescente al salire della dimensione dell’azienda.

  11. Atteggiamento dei colleghi verso il lavoro da remoto Dalla Distribuzione del favore in una scala da 1 a 10 • In una scala da 1 a 10, dove 10 significa molto, i tuoi colleghi quanto sono favorevoli al lavoro da remoto? Base: tutti i rispondenti in target Score 6,0 Detractors Passives Promoters NPS - 24% 51,7 % 27,6 % 20,7% Il voto medio in una scala da 1 a 10 è pari a 6,0 ed è prodotto da una distribuzione piuttosto omogenea sulla scala dei voti. Da questo si ricava comunque un NPS (Net Promoter Score) inferiore a 0, pari a -24%: anche se il favore tra i colleghi è superiore a quello percepito nel capo, l’atteggiamento verso il lavoro a distanza rimane negativo.

  12. Atteggiamento dei colleghi verso il lavoro da remoto Dalla Distribuzione del favore in una scala da 1 a 10 • In una scala da 1 a 10, dove 10 significa molto, i tuoi colleghi quanto sono favorevoli al lavoro da remoto? Base: tutti i rispondenti in target Ancora una volta sono i colleghi dei liberi professionisti ad appoggiare maggiormente il lavoro a distanza con uno score medio di 6,8. Gli altri segmenti si allineano su valori medi inferiori, leggermente crescenti al salire della dimensione aziendale.

  13. Dotazione di strumenti ITC per lo svolgimento del lavoro Distribuzione di possesso e utilizzo • L’azienda in cui lavori quali dei seguenti strumenti mette a disposizione dei dipendenti per svolgere le proprie mansioni? Base: tutti i rispondenti in target Le aziende forniscono ai propri dipendenti per svolgere il loro lavoro soprattutto il telefono fisso e il desktop.

  14. Motivazioni per il ricorso al lavoro da remotoRisposta multipla • Qual è il motivo principale per cui lavori da remoto? Base: rispondenti che dichiarano di lavorare da remoto I motivi principali per cui i rispondenti hanno detto di lavorare da remoto sono soprattutto legati da un lato a questioni organizzative sia di lavoro che della famiglia e dall’altro lato ad una questione di risparmio in termini di tempo e denaro.

  15. Benefici di produttività del lavoro da remoto Dalla Distribuzione della produttività personale percepita (scala da 1 a 10) • In una scala da 1 a 10, dove 10 significa molto produttiva, quanto sei produttiva quando lavori da remoto? Base: rispondenti che dichiarano di lavorare da remoto Score 8,7 Il giudizio medio in una scala da 1 a 10 è pari a 8,7 ed è prodotto da una distribuzione fortemente concentrata sui valori positivi (in metà dei casi il valore massimo, 10). Il dato è eloquente nell’affermare la validità della soluzione di lavoro da remoto in termini di produttività personale.

  16. Supporto aziendale al lavoro remoto delle dipendenti Presenza di supporto tra coloro che praticano lavoro da remoto • L’azienda in cui lavori fornisce supporto tecnico e soluzioni per il lavoro da remoto? Base: rispondenti che dichiarano di lavorare da remoto In metà dei casi l’azienda offre supporto per il lavoro remoto della propria collaboratrice/dipendente. Sorprende però l’estensione della quota complementare, per un terzo alimentata da risposte negative.

  17. Difficoltà tecniche incontrate nel lavoro da remotoRisposta multipla • Quali attività non riesci a svolgere quando lavori da remoto? Base: rispondenti che dichiarano di lavorare da remoto Distribuzione di frequenza delle attività che i rispondenti dichiarano di non riuscire a svolgere lavorando da remoto. Sorprende come il 39,6% ritiene di non riscontrare alcuna difficoltà e di riuscire a svolgere tutte le attività. L’area di criticità è legata al fatto che non si riescono ad avere contatti diretti con i colleghi o accessi diretti ai documenti in rete.

  18. Disposizione di base al lavoro da remoto Dichiarazione di disponibilità • Se ne avessi l’opportunità, ti piacerebbe lavorare da remoto? Base: tutti i rispondenti in target • Stato attuale di occupazione e numero impiegati in azienda • Totale Campione E’ evidente come ai rispondenti piacerebbe poter lavorare da remoto, se fosse concessa loro la possibilità. Anche gli split per stato attuale di occupazione e numero di impiegati in azienda confermano questo orientamento.

  19. Disponibilità al lavoro da remoto Frequenza settimanale • In media, quanti giorni alla settimana vorresti lavorare da remoto? Base: tutti i rispondenti in target Due donne su tre si dichiarano disponibili a lavorare da remoto almeno tre volte alla settimana, una donna su quattro lo ritiene possibile tutti i giorni della settimana Le donne che rifiutano l’idea di ricorrere al lavoro da remoto sono una esigua minoranza, il 10% del totale delle intervistate

  20. Disponibilità al lavoro da remoto Frequenza settimanale – Split per tipo di occupazione e numero addetti in azienda • In media, quanti giorni alla settimana vorresti lavorare da remoto? Base: tutti i rispondenti in target Emerge dagli split come le libere professioniste e i dipendenti che lavorano in aziende con pochi addetti (da 1 a 25) in media sono coloro che se potessero lavorerebbero più giorni a settimana da remoto, in media almeno 3,2.

  21. Difficoltà quando si collabora con chi lavora da remotoRisposta multipla • Quando stai collaborando con qualcuno che lavoro da remoto, quali dei seguenti aspetti ritieni più fastidiosi? Base: tutti i rispondenti in target Quando si collabora con qualcuno che lavora da remoto, gli aspetti ritenuti più fastidiosi sono quelli legati alla connessione e non poter parlare faccia a faccia con il proprio interlocutore. A seguire, la mancanza di un supporto tecnico in tempo reale, non ricevere risposte tempestive e non poter lavorare insieme ai colleghi sui documenti.

  22. Difficoltà quando si collabora con chi lavora da remotoRisposta multipla – Split per stato attuale di occupazione • Quando stai collaborando con qualcuno che lavoro da remoto, quali dei seguenti aspetti ritieni più fastidiosi? Base: tutti i rispondenti in target Le libere professioniste quando collaborano con qualcuno che lavora da remoto sono infastidite soprattutto dal fatto di non poter parlare faccia a faccia con il proprio interlocutore e dalla mancanza di attenzione. Le lavoratrici dipendenti invece sono disturbate dal fatto che non si riesca a lavorare insieme ai colleghi su documenti o presentazioni e che vi sia mancanza di supporto tecnico per risolvere i problemi IT in tempo reale.

  23. Difficoltà quando si collabora con chi lavora da remotoRisposta multipla – Split per numero di addetti in azienda • Quando stai collaborando con qualcuno che lavoro da remoto, quali dei seguenti aspetti ritieni più fastidiosi? Base: tutti i rispondenti in target I dipendenti di aziende con più di 26 addetti sono particolarmente infastiditi dal fatto che collaborare con qualcuno che lavora da remoto comporta difficoltà nel poter lavorare assieme su documenti e presentazioni e che vi possano essere rumori di fondo che interferiscono.

  24. Meeting di lavoro e conferenza telefonica Risposta multipla • Dove ti è capitato di fare un meeting di lavoro o una conferenza telefonica? Base: tutti i rispondenti in target Il campione è bilanciato tra coloro che non hanno mai fatto un meeting di lavoro o una conferenza telefonica (49%) e coloro che l’hanno fatto almeno una volta (51%). Tra quest’ultimi i luoghi dove è capitato di fare un meeting o una conferenza telefonica sono soprattutto a casa, mentre si era in vacanza o in macchina, in mezzo al traffico.

  25. Il Campione Presenza di figli in casa • Hai dei figli che vivono in casa con te? Base: tutti i rispondenti in target • Se sì, permetti ai tuoi figli di utilizzare i tuoi strumenti di lavoro come il PC o il cellulare? • Se sì, i tuoi figli hanno mai comunicato per sbaglio con un tuo collaboratore/cliente, attraverso strumenti che usi per lavorare da remoto ( es. email, sms)? Il 54% dei rispondenti dice di vivere in casa con i figli. Tra questi il 46,8% permette ad essi di utilizzare i propri strumenti di lavoro e solo il 5,3% ha detto che i propri figli per sbaglio hanno comunicato con un proprio collaboratore/cliente.

  26. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target Distribuzione del grado di accordo su alcune frasi che esprimono valutazioni e atteggiamenti nei confronti del lavoro da remoto.

  27. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale abbastanza d’accordo con le affermazioni riportate.

  28. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale abbastanza d’accordo. In particolare le lavoratrici dipendenti e coloro che lavorano in aziende con più di 26 addetti ritengono che lavorare da remoto potrebbe comportare il rischio di non ottenere una promozione.

  29. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Non ci sono grandi differenze tra i segmenti sul grado di accordo, tutti si trovano abbastanza in accordo sul fatto che il lavoro da remoto potrebbe portare i colleghi in ufficio a pensare che si lavori di meno.

  30. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target Pieno Accordo >> << Poco d’accordo Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti non ritengano che lavorare da remoto possa comportare la perdita del lavoro.

  31. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target Pieno Accordo >> << Poco d’accordo Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Si evince come i rispondenti siano abbastanza d’accordo sul fatto che il lavoro da remoto possa comportare la perdita delle relazioni con l’azienda e i colleghi.

  32. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target Pieno Accordo >> << Poco d’accordo Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti in generale non pensano che lavorare da remoto comporti un calo nella propria produttività.

  33. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target Pieno Accordo >> << Poco d’accordo Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). I dipendenti di aziende con più di 26 addetti e le lavoratrici dipendenti sono coloro che hanno un grado di accordo più elevato, ritenendo quindi che il lavorare da remoto possa comportare la perdita di opportunità.

  34. «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? «Penso che se dovessi lavorare da remoto…» Base: tutti i rispondenti in target Pieno Accordo >> << Poco d’accordo Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale abbastanza d’accordo sul fatto che il lavoro da remoto potrebbe aumentare le soddisfazioni sul lavoro.

  35. Le donne e la tecnologia Grado di accordo • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? Base: tutti i rispondenti in target In generale i rispondenti ritengono che le donne non siano esperte come gli uomini in tecnologia, ma che se le donne fossero maggiormente coinvolte in essa, vi sarebbero più innovazioni.

  36. Le donne e la tecnologia Grado di accordo – Score Medio • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale abbastanza d’accordo con le affermazioni riportate.

  37. Le donne e la tecnologia Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale poco d’accordo sul fatto che le donne siano esperte in tecnologia come gli uomini.

  38. Le donne e la tecnologia Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale abbastanza d’accordosul fatto che le donne siano più portate al lavoro con strumenti tecnologici rispetto agli uomini.

  39. Le donne e la tecnologia Grado di accordo – Score medio e Split per tipo di occupazione e numero addetti • Quanto sei d’accordo con le seguenti affermazioni? Base: tutti i rispondenti in target << Poco d’accordo Pieno Accordo >> Lo score è ottenuto pesando la distribuzione di importanza della slide precedente in una scala lineare a tre punti (da 1 a 3). Lo score può quindi variare tra 1 (per nulla d’accordo) a 3 (pieno accordo). Emerge come i rispondenti siano in generale d’accordo sul fatto che se le donne fossero maggiormente coinvolte nella tecnologia, ci sarebbero più innovazioni.

  40. Utilizzo dell’instantmessaging (IM) e social network Disponibilità all’interno dell’azienda di social network o strumenti simili • Utilizzi l’instantmessaging (IM) e social network come Facebook, LinkedIn, Twitter, per lavorare con i tuoi colleghi o con i tuoi contatti di lavoro? Base: tutti i rispondenti in target Più della metà dei rispondenti (57%) dice di non utilizzare IM o Social Network per lavorare, ma un altrettanto 41% afferma di farne uso.

  41. Utilizzo dell’instantmessaging (IM) e social network Disponibilità all’interno dell’azienda di social network o strumenti simili • Utilizzi l’instantmessaging (IM) e social network come Facebook, LinkedIn, Twitter, per lavorare con i tuoi colleghi o con i tuoi contatti di lavoro? Base: tutti i rispondenti in target Anche gli split per tipo di occupazione e per numero di addetti in azienda mostrano come ci sia un certo bilanciamento tra coloro che dicono di utilizzare IM e Social Network per lavorare e chi invece dice di non utilizzarli.

  42. Utilizzo dell’instantmessaging (IM) e social network Disponibilità all’interno dell’azienda di social network o strumenti simili • L’azienda in cui lavori dispone di social network o di strumenti interni che ti permettono di collaborare con colleghi, clienti, fornitori e collaboratori? Base: tutti i rispondenti in target • Stato attuale di occupazione e numero impiegati in azienda • Totale Campione In generale il campione totale è abbastanza equilibrato tra coloro che lavorano in aziende che dispongono di social network o strumenti interni che permettono di collaborare con colleghi, clienti, fornitori e collaboratori e coloro che invece non hanno questi strumenti in ambiente di lavoro. Dagli split si evince invece che per le aziende più grandi (con 26 addetti e più) i dipendenti hanno la possibilità di utilizzare i social network e altri strumenti per interagire e lavorare.

  43. Grazie dell’attenzione Contact info@humanhighway.it http://www.humanhighway.it Human Highway srlVia Tortona 37, 20144 Milano

More Related