1 / 16

Parrocchia San Paolo apostolo

Parrocchia San Paolo apostolo . Prima Comunione. I discepoli di Emmaus. I DISCEPOLI DI EMMAUS: Lc. 24, 13-35

donny
Download Presentation

Parrocchia San Paolo apostolo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Parrocchia San Paolo apostolo Prima Comunione

  2. I discepoli di Emmaus

  3. I DISCEPOLI DI EMMAUS: Lc. 24, 13-35 Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, e conversavano di tutto quello che era accaduto. Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. Ed egli disse loro: «Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?». Si fermarono, col volto triste; uno di loro, di nome Clèopa, gli disse: «Tu solo sei così forestiero in Gerusalemme da non sapere ciò che vi è accaduto in questi giorni?». Domandò: «Che cosa?». Gli risposero: «Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l'hanno crocifisso. Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute. Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevan detto le donne, ma lui non l'hanno visto». Ed egli disse loro: «Sciocchi e tardi di cuore nel credere alla parola dei profeti! Non bisognava che il Cristo sopportasse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». E cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui. Quando furon vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi perché si fa sera e il giorno gia volge al declino». Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro vista. Ed essi si dissero l'un l'altro: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?». E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone». Essi poi riferirono ciò che era accaduto lungo la via e come l'avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

  4. Come i discepoli di Emmaus

  5. Dammi, Signore, occhi limpidi e liberi per vederti, non come ti voglio io, ma come tu vuoi. Occhi per vederti risuscitato e vivo, presente ed operante nella mia vita.

  6. Chiedi a Gesù che, come fece un giorno ai discepoli di Emmaus,si faccia presente nella tua vita e incida le sue parole nel tuo cuore perché mai le dimentichi, perché possa anche tu un giorno essere lì dove lui è sempre.

  7. Noi purtroppo non cerchiamo fino in fondo il Signore. Ci stanchiamo presto. Gesù, dona anche a me quell’amore tenace che non si arrende mai nella ricerca del tuo volto di Risorto.

  8. Di fronte alla croce i discepoli si rinchiusero paurosi nelle loro case, si diedero alla fuga, se ne andarono ad Emmaus. Gesù risorto riveli anche a te il suo volto. Allora anche la paura e la tristezza si trasformeranno in gioia pasquale.

  9. La tristezza dei discepoli di Emmaus è anche la mia, quando ciò a cui anela il mio cuore non si compie. Gesù si avvicina a noi per dirci che quanto il nostro cuore sperava, è ormai realtà. Lui è fra noi. E con lui la tristezza si trasforma in speranza.

  10. Aiutaci, Gesù, a pregarti come i discepoli di Emmaus a restare con noi, perché la notte non scenda nei nostri cuori, ma si riaccenda in noi la speranza di una vita nuova.

  11. I discepoli di Emmaus riconobbero Gesù nello spezzare il pane. Aiutaci, Signore, a riconoscerti nel pane dell’Eucaristia e a nutrirci di te con cuore puro e sincero.

  12. Ascoltando Gesù i discepoli di Emmaus si sentirono ardere il cuore. Aiutami, Signore, a sentir bruciare anche il mio cuore quando ascolto le tue parole che mi dicono: “Io ti amo ed ho bisogno di te”.

  13. Dio chiede anzitutto all’uomo che ascolti. Come accadde a quelli di Emmaus. Solo ascoltando la Parola di Dio i nostri cuori si purificheranno e saranno capaci di vedere il Signore nella nostra vita.

  14. Gesù, aiutami a diffondere il fuoco del tuo amore lì dove sono, dove studio, dove riposo o mi diverto. Aiutami a diffonderlo tra chi amo e tra chi ancora non ti conosce.

  15. Anche noi siamo i discendenti di quei due discepoli che camminavano scoraggiati e che il Signore, incontrandoli, rincuorò. Aiuta anche noi, Gesù, a diventare tuoi testimoni nel mondo e annunciatori della tua risurrezione.

More Related