200 likes | 353 Views
corso di informatica DI BASE - Lezione 2. 13/03/2014 ore 18:00 – 20:00 CENTRO POLIFUNZIONALE - ASSOCIAZIONE ADA VIA LEOPARDI, CORIGLIANO CALABRO. TEACHER: LEONARDO CARACCIOLO. Uso del mouse. Come tenere comodamente il mouse.
E N D
corso di informatica DI BASE- Lezione 2 13/03/2014 ore 18:00 – 20:00 CENTRO POLIFUNZIONALE - ASSOCIAZIONE ADA VIA LEOPARDI, CORIGLIANO CALABRO TEACHER: LEONARDO CARACCIOLO
Uso del mouse Come tenere comodamente il mouse Il tasto sinistro del mouse serve per selezionare (un solo click), per aprire un programma (doppio click veloce) Il tasto destro serve per aprire i menu delle opzioni. Il testo di scorrimento centrale serve per scorrere testi e pagine velocemente.
Accensione del pc Per accendere il pc ed avviare il caricamento del sistema operativo, premere sul case del computer il tasto che vedete in figura.
Caricamento di Windows XP Questa fase è detta caricamento di Windows, cioè il sistema si prepara per essere utilizzato Questa fase dura dai 30 secondi ad 1 minuto, a seconda di quanti file deve caricare il sistema operativo
Apertura di Windows XP: Desktop Il desktop (scrivania) è quell’area su cui possono essere disposti oggetti di uso frequente, inoltre, il desktop è anche personalizzabile a scelta dell’utente.
Icone: Le icone sono un modo intuitivo per utilizzare le risorse del sistema, permettendo di eseguire svariate operazioni, come l’avvio di un programma, la gestione dei file ecc.. Elementi del Desktop Premendo con il tasto sinistro del mouse si aprirà il menù di avvio, che contiene le principali voci sulle funzioni del sistema. La barra di avvio veloce può essere personalizzata in modo da contenere i collegamenti ai programmi utilizzati frequentemente L’area di notifica contiene l’orologio e le icone associate a particolari funzioni del sistema operativo, esempio l’antivirus, la barra del volume ecc ecc.
Icone Risorse del computer: Serve ad accedere a tutti i contenuti del pc, tra i quali Disco rigido, pendrive, CD, DVD, smarthphone, ecc. Documenti: Serve per salvare i propri file, quali musica, video, foto. Internet: Questo programma serve per accedere ad internet La cartella è un contenitore di file (Musica, testi, video, foto, ecc). I file: I file, hanno un icona che può cambiare aspetto a seconda del programma utilizzato, appunto per associarlo al programma con la quale è stato creato. (Esempio di file di testo Applicazioni: Questi programmi servono per elaborare testi, ma si possono avere diversi tipi di programmi. Cestino: Il cestino cambia aspetto a seconda che sia pieno o vuoto, e contiene i files che abbiamo eliminato.
Menu’ tasto destro mouse Questo menù, detto a tendina, serve per eseguire operazioni su file, icone e applicazioni, per richiamarlo basta premere il tasto destro sul file di interesse.
Apertura di Windows XP: Start Nome e immagine dell’utente in uso Lista programmi usati di frequente Lista di tutti i programmi installati sul computer Tasti per lo spegnimento del sistema e per il cambio di utente.
Comandi utili Premendo l’icona dell’altoparlante in basso sull’area di notifica si aprirà la barra del volume, che serve per alzare o abbassare il livello del volume del nostro pc
Finestre Barra del titolo Barra Multifunzione Barra degli indizizzi Barra dei Menù Tendina dei menù Operazioni comuni
Cambio utente del pc Per disconnettersi o cambiare utente deve andare su Start, disconnetti, ed apparirà la seguente maschera • La maschera presenta 2 icone: • Cambia utente: Serve a cambiare la persona che utilizza il computer, in questo caso il lavoro dell’utente non viene perso e resta sulla schermata di lavoro • Disconnetti: Serve a chiudere la sessione di lavoro per far iniziare una nuova sessione ad altro utente
Spegnimento del pc Per spegnere il computer si deve andare su Start, Spegni computer, ed apparirà la seguente maschera • La maschera presenta 3 icone: • Standby: Consente di mettere il pc in modalità risparmio energetico. • Spegni: Spegne il pc. • Riavvia: Serve per rendere effettive a volte delle modifiche, e spegne e riaccende da solo il pc.
Argomenti interattivi. Nei prossimi minuti assisterete ad una dimostrazione interattiva. Inoltre, verranno spiegate interamente molte altre funzioni del desktop: Ingrandimento e riduzione delle finestre con dimensioni personalizzate. Utilizzo pulsanti barra del titolo. Spostamento finestre. Passaggio da una finestra all’altra.
Argomenti interattivi. Riepilogo con proiezione degli argomenti spiegati. Al termine della proiezione seguiranno le esercitazioni da parte degli studenti.
Grazie per l’attenzione, Arrivederci Prossima lezione: Venerdì 14-03-2014