1 / 15

I modelli matematici entrano a scuola

I modelli matematici entrano a scuola. M&R li prende per mano …. Primo Brandi – Anna Salvadori. Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia. Premessa. La società della conoscenza

hamlin
Download Presentation

I modelli matematici entrano a scuola

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. I modelli matematici entrano a scuola M&R li prende per mano … Primo Brandi – Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia

  2. Premessa Lasocietà della conoscenza Richiede la promozione di uno sviluppo complessivo, sia culturale che economico dell’intera società. Il benessere economico sempre più si costruisce sul sapere scientifico. E’ indispensabile e urgente costruire la cittadinanza scientifica.

  3. Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Università Sino ad ora (al più) si è limitata al trasferimento della conoscenza dall’università alle imprese. Oggi l’università è chiamata ad una terza missione: diventare una nuova agorà dove i cittadini tutti acquisiscano i saperi necessari per il loro benessere e per la loro integrazione sociale.

  4. Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Scuola Per evitare che la conoscenza diventi un fattore di nuova esclusione sociale è indispensabile una stretta sinergia fra scuola e università.

  5. Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Scuola • Aspirazione astratta? Non in alcuni paesi • - Gran Bretagna (Public Understanding of Science 1985, Russel Group) • - USA (Bayh-DoleAct) • Danimarca, Francia, • paesi scientificamente emergenti (Cina, India e Brasile) • Sud Africa

  6. Premessa La cittadinanza scientifica Sinergia Scuola - Università In Italia? Una domanda sociale ridotta di conoscenza. Una offerta insufficiente. L’Università italiana non è ancora attrezzata per una terza missione?Occorre farlo e con urgenza …

  7. Premessa La cittadinanza scientifica Sinergia Scuola - Università In Italia? La cultura scientifica non è un bene astratto è piuttosto una risorsa strategica per il futuro del Paese ed è alla base della sua capacità di innovare, produrre e competere nell’arena internazionale.

  8. Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Matematica La matematica è una disciplina fortemente coinvolta nel processo di costruzione della cittadinanza scientifica in quanto strumento chiave per la descrizione e comprensione del mondo reale. La cultura scientifica non è un bene astratto è piuttosto una risorsa strategica per il futuro del Paese ed è alla base della sua capacità di innovare, produrre e competere nell’arena internazionale.

  9. Premessa La cittadinanza scientifica Ruolo della Matematica • Alcuni stimoli offerti alla Scuola italiana: • la Matematica per il Cittadino (UMI 2001-2003) • le indagini OCSE-PISA (2003-06-09) • le prove INVALSI • con quali risultati?

  10. Unione Matematica Italiana (UMI) La Matematica per il cittadino (2001-2003) L’insegnamento della matematica deve avviare come strumento per l’interpretazione del reale, non unicamente come bagaglio astratto di nozioni. Essenziali per una formazione equilibrata degli studenti: sia la funzione strumentale, che quella culturale della matematica.

  11. Unione Matematica Italiana (UMI) La Matematica per il cittadino (2001-2003) Matematica: funzione strumentale e culturale Priva del suo carattere strumentale, la matematica sarebbe un puro gioco di segni senza significato; senza una visione globale, essa diventerebbe una serie di ricette prive di metodo e giustificazione. I due aspetti si intecciano ed è necessario che l’insegnante li introduca entrambi in modo equilibrato fin dai primi anni della scuola elementare

  12. Indagine OCSE - PISA2000 2003 20062009Program for International Student Assessment Indagine internazionale per accertare conoscenze e capacità dei giovani (15 anni) In che misura i giovani sono in grado di utilizzare la matematica che hanno imparato a scuola per muoversi in un mondo sempre più basato sui progressi della tecnica e delle scienze ?

  13. Indicazioni nazionali per il curricolo MPI 2008 … sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana … fornire conoscenze formare competenze

  14. Indicazioni nazionali per il curricolo MPI Ai termine del percorso liceale lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti e metodi di base della matematica, sia aventi valore intrinseco alla disciplina, sia connessi all’analisi di fenomeni del mondo reale. Dovrà conoscere il concetto di modello matematico e la specificità del rapporto che esso istituisce fra matematica e realtà … … istituire collegamenti concettuali e di metodo con altre discipline come la fisica, le scienze naturali, la filosofia e la storia.

  15. Una proposta … Approfittando dunque del riordino della Scuola Superiore, per promuovere un profondo rinnovamento didattico in matematica.

More Related