1 / 42

PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO

PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO. by Martina Ciabatti. Disse ancora: "Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: "Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta". Ed egli divise tra loro le sue sostanze. .

iliana
Download Presentation

PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO by Martina Ciabatti

  2. Disse ancora: "Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: "Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta". Ed egli divise tra loro le sue sostanze.

  3. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto.

  4. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci.

  5. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornò in sé e disse: "Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati". Si alzò e tornò da suo padre.

  6. Quando era ancora lontano suo padre lo vide, ebbe compassione,

  7. gli corse incontro

  8. gli si gettò al collo e lo baciò.

  9. Il figlio gli disse: "Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio". Ma il padre disse ai servi: "Presto, portate qui il più bello e fateglielo indossare

  10. mettetegli l’ al dito

  11. e i ai piedi

  12. Prendete il grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato".

  13. E cominciarono a far festa.

  14. SIMBOLI BACIO SEGNO DEL PERDONO GIÀ CONCESSO DAL PADRE

  15. SIMBOLI • VESTITO • ANELLO • SANDALI IL FIGLIO È COMPLETAMENTE RIAMMESSO NELLA FAMIGLIA COME FIGLIO E NON COME SERVO

  16. SEGNO DI PREMIO E ONORIFICENZA • All’epoca il re che voleva premiare un suo ufficiale o che voleva alzarlo di grado gli donava una VESTE. Allo stesso modo il padre dà al figlio la veste

  17. SIMBOLO DELL’AMMINISTRAZIONE DELLA CASA • All’epoca l’anello con il fregio del casato veniva usato per fare gli acquisti. Era come la carta di credito oggi: si imprimeva l’anello con il sigillo del casato su una tavoletta e gli acquisti venivano pagati.

  18. IL RAGAZZO VIENE ACCOLTO COME FIGLIO • Solo i padroni portavano i sandali ai piedi. Tutti gli altri andavano scalzi. • Il padre riammette il ragazzo come FIGLIO e non come servo

  19. E INIZIA LA FESTA

  20. IL BACIO È SEGNO DI PERDONO

  21. Gesù ci invita continuamente a perdonare gli altri e a trasformare l’amore che ci dona in perdono –amore per gli altri.

  22. IL PERDONO CI FA CRESCERE NELL’AMORE E CI FA VIVERE IN ARMONIA CON I NOSTRI FRATELLI

  23. DISEGNI DA STAMPARE

  24. Una proposta di lavoro

  25. La nostra proposta • Per preparare la festa del perdono noi abbiamo pensato di fare così. • Dopo aver spiegato la parabola del padre misericordioso, dividiamo i bambini in 4 piccoli gruppi: • gli orafi  realizzano l’anello • i calzolai  realizzano i sandali • i sarti  realizzano il vestito • i cuochi  realizzano il vitello Si può usare il materiale che si vuole: cartoncino, cartone, stoffa, sughero, ecc.

  26. Poi si realizza un cuore grande dove verrà incollata l’immagine del bacio e affianco si scriverà “L’amore gratuito di Dio Padre”. Si può fare più o meno così: L’amore gratuito del padre

  27. Successivamente si ritagliano dei cuori più piccoli, uno per ogni bambino. Su questo scriveremo: “Noi trasformiamo l’amore del padre in perdono-amore per gli altri” e si attacca sul volto del padre la foto del volto di ogni bambino. Noi trasformiamo l’amore del padre in amore-perdono per gli altri

  28. I cuori verranno attaccati su un bastoncino. • Tutti i simboli realizzati verranno utilizzati il giorno della festa del perdono e portati sull’altare quando si legge la parabola del padre misericordioso. • Alla fine della lettura sotto al cuore grande con l’immagine del bacio del padre al figlio ogni bambino porterà il proprio cuore (si può preparare una base in polistirolo o qualsiasi altro materiale dove poter infilare i bastoncini).

  29. Il risultato potrebbe essere più o meno così: L’amore gratuito del padre Amore Amore Amore Amore Amore

  30. Questa chiaramente è solo una proposta. I modi per poter esprimere l’infinito amore di Dio per noi sono molteplici. Liberiamo la fantasia e buon lavoro.

More Related