1 / 28

Benvenuti nel mondo delle storie!

Benvenuti nel mondo delle storie!. Sono tanti i tipi di testo che raccontano le avventure di personaggi fantastici, o storie quasi vere che hanno protagonisti ragazzini come voi! Segui il percorso della fiaba. La fiaba. Ciao! Sono lo gnomo lettore.

jasper
Download Presentation

Benvenuti nel mondo delle storie!

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Benvenuti nel mondo delle storie!

  2. Sono tanti i tipi di testo che raccontano le avventure di personaggi fantastici, o storie quasi vere che hanno protagonisti ragazzini come voi! Segui il percorso della fiaba.

  3. La fiaba Ciao! Sono lo gnomo lettore. Io ti guiderò nell’esplorazione degli elementi della fiaba !

  4. I personaggi Ogni fiaba ha un protagonista, cioè il personaggio principale. Di solito è presente anche un personaggio nemico, che ostacola il protagonista. Nello svolgimento della fiaba compaiono anche personaggi minori, oggetti, animali che a volte aiutano il protagonista o lo contrastano.

  5. Ci sono i personaggi … Tra i personaggi delle fiabe accanto a re, regine , principesse, contadini, pescatori, si trovano esseri fatati: streghe, fate, maghi, orchi, gnomi, draghi, animali parlanti.

  6. Attenzione al tempo Come sai, le fiabe iniziano con “C’era una volta…”. Le vicende narrate nelle fiabe avvengono in un tempo lontano. Qualche volta gli incantesimi fermano il tempo persino per cento anni!

  7. La struttura Le fiabe hanno tutte una forma molto simile. Di solito il protagonista si muove da una situazione negativa ad una positiva, dopo avere superato numerose prove. Osservate lo schema e cliccate su ciascuna fase per saperne di più! Situazione iniziale conclusione sviluppo

  8. La struttura Situazione iniziale Nella situazione iniziale vengono introdotti i personaggi principali, il loro nome, il tempo e il luogo della storia.

  9. La struttura Sviluppo della storia La fiaba continua il suo sviluppo presentando altri personaggi e altre azioni da compiere.

  10. La struttura Conclusione La storia giunge alla conclusione: di solito si tratta di un lieto fine e il protagonista trova la felicità, o un tesoro, la libertà … o risolve il suo problema!

  11. Analizza con noi una fiaba che conosci, ad esempio Cappuccetto Rosso. Ricorda tutti gli elementi che compongono la fiaba: Personaggi principali e secondari Situazione iniziale Sviluppo della storia Conclusione Tempi e luoghi della storia

  12. Situazione iniziale Cappuccetto Rosso è una bambina bella e carina che vive in una casetta nel bosco insieme alla sua mamma. E’ chiamata così perchè indossa sempre una mantella con un cappuccio rosso.

  13. Sai indicare il personaggio esatto? Scegli ….con un clic!

  14. È Cappuccetto Rosso? EH!!!!…. Stai attento! Torna indietro e riprova…

  15. È questa? NO!!!!! Ritenta… sarai più fortunato

  16. Esatto! Era facile…

  17. Sviluppo della storia Un giorno, mentre attraversa il bosco per andare dalla nonna, incontra un lupo affamato. Dopo averle indicato la strada errata, il lupo corre a casa della nonna.

  18. Sviluppo della storia Il lupo mangia la nonna, indossa i suoi vestiti e si mette a letto, aspettando Cappuccetto Rosso per mangiare anche lei.

  19. Sviluppo della storia Un cacciatore che passa di lì, libera la nonna e Cappuccetto Rosso, uccidendo il lupo.

  20. Conclusione: Incolla qui il tuo disegno finale: in questo lavoro ti aiuta la maestra!!! Così Cappuccetto Rosso, la mamma e la nonna vissero felici e contente nel bosco.

  21. Ora inventa tu! Prova a inventare una fiaba insieme ai compagni! Crea una presentazione per farla conoscere agli altri!

  22. Ecco gli “ingredienti” per la tua fiaba! Trascina accanto a ciascun elemento il disegno che più gli si addice. Se vuoi, con il tasto destro del mouse, copia e incolla le immagini in nuove diapositive che puoi aggiungere. La volpe curiosa Il ranocchio sognatore Lo gnomo triste L’elefante saggio Il temporale

  23. Protagonista: Aiutanti del protagonista: Antagonista: Aiutanti dell’antagonista: I protagonisti della fiabaScrivi nello spazio in cui leggi “Fare clic per inserire il testo”, i nomi dei personaggi che hai scelto per la tua fiaba. Ogni volta che scrivi un nome, premi il tasto Invio sulla tastiera. Se non ricordi tra quali puoi scegliere, clicca la freccia blu e torna indietro.

  24. Fare clic per inserire il testo Deposito Magico Completa la fiaba con gli oggetti che trovi nel “Deposito Magico”. Trascina quelli che hai scelto all’interno dei rettangoli blu tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse e scrivi nei rettangoli rossi accanto a ciascuno di cosa si tratta come nell’esempio sotto. Fare clic per inserire il testo Il libro magico

  25. Completa adesso la fiaba: scrivi nel rettangolo blu il titolo della tua fiaba e raccontala ai compagni seguendo la struttura. Scrivi il testo della storia nei rettangoli rossi. 1. Situazione iniziale: Vai alla diapositiva seguente per scrivere lo sviluppo della storia.

  26. 2. Sviluppo della storia: ● Fare clic per inserire il testo Vai alla diapositiva seguente per scrivere la conclusione della storia.

  27. 3. Conclusione: Salva! Rileggi tutto. Se hai finito… Bravissimo!

  28. Lavoro destinato alla Classe IF Italiano: La fiaba

More Related