1 / 11

TRADIZIONE E’ UNA CATENA DI RACCONTI

TRADIZIONE E’ UNA CATENA DI RACCONTI. È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini. Ma se noi non ascoltiamo più i racconti dei nostri nonni la catena si spezza…. … e le nostre storie si dimenticano.

kalani
Download Presentation

TRADIZIONE E’ UNA CATENA DI RACCONTI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. TRADIZIONE E’ UNA CATENA DI RACCONTI È passarsi le storie, le abitudini e le conoscenze di generazione in generazione, dai grandi ai bambini.

  2. Ma se noi non ascoltiamo più i racconti dei nostri nonni la catena si spezza… … e le nostre storie si dimenticano

  3. PERSONAGGI FANTASTICI DELLA TRADIZIONE AGANE: streghe che vivevano in grotte vicino a fiumi o torrenti (il suo nome deriva da AGA, acqua). Erano giovani donne, magre, vestite di nero; uccidevano bambini e giovani per mangiarli.

  4. ORCOLAT Gigante enorme, viveva sotto una montagna. Quando camminava, tutto tremava.

  5. BOBOROSSO Omone grande e grosso, barbone, brutto e sporco. Viveva nel bosco e si divertiva a spaventare i bambini.

  6. MACIAROL O MACIAROT Teneva sempre un bastone (MACIA) in mano. Viveva nei boschi, era piccolino e dispettosissimo: nascondeva le cose in casa, faceva il nodo alla coda delle mucche…

  7. MAGNA Biscia che vive anche da noi. Nella tradizione ha nascosta nella tana una mela d’oro. Una volta ha attaccato un cavaliere e si è avvolta nella sua spada, tagliandosi a pezzi, diventando… SPEZZATINO DI SERPENTE!

  8. LEGGENDA DELLA NASCITA DEL BARQUIET La GROTTA DELLE AGANE era un grande buco fra i sassi. Era la casa di tre sorelle streghe che durante il giorno stavano nascoste, ma di notte uscivano ad impaurire e portare via i bambini.

  9. Una mattina le due sorelle maggiori vanno a San Daniele, la più giovane torna a casa dopo aver rapito un bambino. Quando rientrano però trovano la sorella uccisa: il bambino è riuscito a liberarsi, l’ha uccisa ed è scappato via. Le agane si disperano, urlano e piangono.

  10. Dal loro pianto nasce il Barquiet, un torrente piccolo, rumorosoe agitato, che scorre ad Anduins. Ecco la sua cascata presso le fonti solforose, proprio vicino alla nostra scuola!

  11. IMMAGINI TRATTE DA: http://www.franca-schinina.it/sicilia/ http://taniamarieartist.wordpress.com/ http://www.villacidro.net/ http://ospitiweb.indire.it/ http://www.flickr.com/photos/27644987@N06/2580189623/ http://spiderwick.wikia.com/wiki/Pixie http://www.lameladoro.altervista.org/ http://www.agraria.org/faunaselvatica/saettone-occhirossi.htm http://www.orvietonews.it/ http://www.balconesulfriuli.it/ http://www.gigarte.com/ http://digilander.libero.it/giasilvano/ceconi/anduins.htm

More Related