1 / 11

L’universo

L’universo. A cura di Francesco Intiso Paolo Furore. Introduzione. L’universo è formato da: sistema solare - satelliti - comete - meteoriti - asteroidi - costellazioni. Il sistema solare. è formato dal “sole”, i “pianeti” e i “satelliti”. .

lucretia
Download Presentation

L’universo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’universo A cura di Francesco Intiso Paolo Furore

  2. Introduzione • L’universo è formato da: • sistema solare • - satelliti • - comete • - meteoriti • - asteroidi • - costellazioni

  3. Il sistema solare è formato dal “sole”,i “pianeti” e i “satelliti”. Il sole Il sole è come una palla; intorno ad esso, i pianeti ruotano seguendo la loro orbita. Il sole è lontano da noi solo 150 milioni di chilometri ed é formato soprattutto da idrogeno incandescente. Lo strato più esterno del sole si chiama corona, e si può ammirare durante l’eclissi.

  4. I pianeti I pianeti sono corpi celesti di medie e grandi dimensioni: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Giove Giove è un pianeta gassoso, è composto soprattutto da idrogeno e un po’ di elio, ed è il più grande corpo celeste del sistema solare. Si trova tra la cintura di asteroidi, che sono preceduti da Marte e da Saturno. Giove ha molti satelliti: Europa, Io, Callisto e Ganimede.

  5. Saturno Saturno è il sesto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal  Sole ed è il secondo pianeta più grande, dopo Giove. Ha migliaia di anelli di polvere, rocce e gas. Impiega 70 anni a girare intorno al sole.

  6. I satelliti I satelliti sono corpi celesti di piccole dimensioni. La Terra ha un satellite che è la Luna. Questa ha un suolo ostile, può superare i 100°C, alla luce del sole, e all’ombra a meno di 100°C. I satelliti di Giove sono: Europa al centro, Io in alto a sinistra, Callisto in basso a sinistra e una porzione di Ganimede in primo piano. Luna Callisto Europa

  7. Le comete Le comete sono ammassi di ghiacci e polvere che girano seguendo la loro orbita, cioè ruotano intorno al Sole.

  8. Le meteoriti Le meteoriti sono pezzi di stella che quando entrano nella nostra atmosfera iniziano a bruciare. Per nostra fortuna, quando atterrano si frantumano e quindi si rimpiccioliscono.

  9. Gli asteroidi Gli asteroidi sono blocchi di rocce e metalliche non sono a forma sferica; tra di essi c’è un asteroide grande 900-1000 km che viene considerato dall’uomo un pianeta nano, perché è molto piccolo in confronto agli altri pianeti.

  10. Costellazioni Noi non abbiamo tanto tempo per vedere le stelle, ma i nostri antenati si orientavano con esse. Unendo le stelle creavano delle immagini di persone, cose e animali; questi insiemi di stelle creano le costellazioni. In inverno si possono vedere le costellazioni dell’ Orsa Maggiore, Orione e Toro. In estate invece si possono osservare le costellazioni dell’ Orsa Minore, Scorpione e Cigno.

  11. FINE

More Related