1 / 4

Don Bosco

Don Bosco. Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine. Com'e' andata la storia. IL colle.

parley
Download Presentation

Don Bosco

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Don Bosco Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine.

  2. Com'e' andata la storia...

  3. IL colle... Su questa collina (oggi nota come «Colle Don Bosco») nella borgata Becchi, in frazione Morialdo e comune di Castelnuovo (AT), il 16 agosto 1815 è nato san Giovanni Bosco. Visitare questi luoghi vuol dire riscoprire le origini della straordinaria personalità di Don Bosco e della sua opera diffusa in tutto il mondo.

  4. Il bene che ha fatto... Luca e Gian Marco I destinatari sono i ragazzi, specie i poveri e abbandonati; le strutture sono gli oratori per incontrare e aggregare in allegria e serenità, i laboratori per insegnare un lavoro onesto per vivere, le scuole per formare i giovani; le relazioni sono regolate dallo “spirito di famiglia”. Il motto è “Da mihi animas, coetera tolle” (Dammi le anime, toglimi tutto il resto).Il metodo educativo è il ‘metodo preventivo’ basato su “ragione, religione e amorevolezza”.Sono tre i nuclei di educatori fondati da Don Bosco: i Salesiani Don Bosco, SDB, (nel mondo sono oggi 18.000 in circa 120 paesi, in tutti i continenti, con 2.500 case o presenze), le Figlie di Maria Ausiliatrice, FMA, (sono 17.000 in oltre 90 paesi in tutti i continenti con 1.600), i Cooperatori Salesiani, laici che vivono nel mondo (sono decine di migliaia e operano insieme ai Salesiani o con opere proprie). Oltre a questi tre gruppi, nel corso degli anni, ne sono nati parecchi altri (oltre 20) che formano la Famiglia Salesiana.

More Related