140 likes | 316 Views
A CHE COSA SERVONO I VOTI ?. Opinioni degli alunni della V B. La maestra Raffaela mentre svolgevamo un compito ci ha detto:”Mi raccomando : impegnatevi a fondo. Ma ricordate che il voto non è tutto!”. (Chiara).
E N D
A CHE COSA SERVONO I VOTI ? Opinioni degli alunni della V B La maestra Raffaela mentre svolgevamo un compito ci ha detto:”Mi raccomando: impegnatevia fondo. Ma ricordate che il votonon è tutto!” . (Chiara)
Eppure, alla fine dell’anno scolastico,arriva sempre la schedacon tutti i voti. Come mai? Buono Ottimo Sufficiente (Luigi)
Credo di averlo capito:quando la maestra dice di non studiare solo per i voti. Non significa che questi siano inutili. (Mattia)
Vuole solo dire che il motivo per cui veniamo a scuola non è il giudizio, ma la voglia di scoprire e apprendere cose sempre nuove sul mondo che ci circonda. (Alberto)
A volte succede che,quando qualcuno ci spiega qualcosa,ci sembra di aver capito tutto, mentre poi ci rendiamo conto che non è così. (Robert)
Le verifiche,quindi, rappresentano dei momenti di prova, da affrontare con serenità,per valutare quanto bene conosciamo una materia. (Antonio)
E i voti, di conseguenza,sono il mezzo per esprimere questo giudizio:se sono positivi significa che abbiamo compreso benele discipline,altrimenti ci avvisano che abbiamo bisogno di più esercizio . (Greta)
La valutazione serve però anche alle maestre e ai genitori per capire meglio quando e come aiutarci nello studio. (Francesca)
E poi ricordiamolo. Il giudizio dell’insegnante indica a ciascuno di noi (e solo a ciascuno!) quanto ci manca per raggiungere gli obiettivi. (Valentina)
Quindi, non ha senso fare tanti confronti con i compagni, per stabilire chi è più o meno bravo (ognuno ha i suoi punti forti e deboli !). (Lucian)
Anzi, è utile aiutarsi a vicenda. Così, la schedanon è altro che un modo per fare il punto della situazione. (Emanuele)
Ogni voto che riceviamo non è mai un giudizio su di noi, ma è una valutazione di quello che sappiamo. (Alessio)
E se il risultato non è quello desiderato, non demoralizziamoci, ma cerchiamo di dare il megliodi noi stessi in futuro,senza stancarci mai. (Desireè)
Perché ogni bambino attento e curioso impara cose nuove per tutta la vita! (Natan)