110 likes | 276 Views
Il Qundicesimo Canto. Signora Albanese. Il Qundicesimo Canto: Canto XV (15 th canto) In quale cerchio siamo ? Come si chiama ? 2 . Come si chiamano i peccatori qui? 3 . Come sono puniti i peccatori ? 4. Dante incontra quale persone qui? Chi fu lui ?
E N D
Il Qundicesimo Canto Signora Albanese
Il QundicesimoCanto: Canto XV (15th canto) In quale cerchiosiamo? Come sichiama? 2. Come sichiamano i peccatoriqui? 3. Come sonopuniti ipeccatori? 4. Dante incontra quale persone qui? Chi fului? 5. Perché Dante mettequesta persona in inferno? Ha rispetto per questa persona? Questocerchiosichiama i violenticontroDio e le Sue cose. Cioè, siamonellasecondazona nel terzogirone. Siamonelsettimocerchioancora. I peccatori qui sichiamano i sodomite o gliomosessuali. I peccatoridevonocamminarecontinuamente sotto unapioggia di fuococaldissimo. Dante incontrailsuo maestro chesichiamaBrunettoLatini. Fu l’ispirazione e l’insegnanteprivato di Dante. Luifuomosessuale. Sì, Dante ha tantorispetto per ilsuo maestro. Dà la forma di Voiquandoparla con lui. Questomostral’ultimorispetto. Dante è molto coerentedurantel’inferno. Tuttichehannopeccatosonomessinell’inferno, anche i suoi amici.
6. Cosapredicequesta persona a Dante? Come reagisce Dante? Come reagisceVirgilio a Dante? 7. Checos’èsimobolico e ironicodelle parole di Dante sullerighe (16-21 in inglese, pagina49? BrunettoLatiniprediceche Dante saràfamoso per le sue azionipolitiche e eroiche. Anche, dice che Dante sarànoto per ilsuolavoroletterario. Dante rispondeche la Fortuna farà come lei vuole . Virgilio è contento con la risposta di Dante. Dante dice chevuoleimmortalare e lodareilsuo maestro, ma luifacosì con illibrocheleggiamoadesso. Anche Dante diventafamoso con questolibro, come Latini ha predetto. Dante è grato per l’auito di Latini e vuolerendereomaggio a lui. Questolibro è l’omaggio.
Il Sedicesimo Canto In quale cerchiosiamo? Come sichiama? Dante incontraqualipersone? 3. Cosachiedono a Dante? 4. Come risponde Dante? 5. Cosa serve a Virgilio per passarequestaripa? 6. CosafaVirgilio e cosavede Dante? Siamoancoranellasecondazona nel terzogironedeiviolenticontroDio e le Sue cose:sichiamano i sodomite. Siamonelsettimocerchioancora. Dante incontra le anime deialtrifiorentini. Dante provapietà per loro. Voglionosapere se Firenze è piena di cortesia e valore. Dante rispondecheatti di arroganza e eccessooraregnanosullacittà. A Virgilio serve la cintura di Dante. Lui la lanciasulburrone (ravine) pieno di acquascuro. Dante guarda in modoincredulo come unacreaturaorribilesialza dal burrone.
Il Diciassettesimo Canto 1. In qualecerchiosiamo? Come sichiama? 2. Come sichiamanoipeccatori qui? 3. Come sonopunitiipeccatori? • Siamonellaterzazona del terzogironedeiviolenti. Stiamo per entrarel’ottavocerchiodell’inferno. • I peccatori qui sichiamanogliusurai. • I peccatoridevonosedersi sotto la pioggiadifuoco con borselliniintornoicolli. Questiborsellinimostranoilproprio e rispettivoemblemadellafamiglia. Non voglionoparlare con Dante affatto.
Il Diciassettesimo canto 4. Descrivequestomostrocheporta Dante e Virgiliosulburrone. Come sichiama in mostro? Cosasignificaquestomostro? 5. Dove porta Dante e Virgilioquestacreatura? 6. Come sisente Dante sullaschienadiquestabestia? Questomostro è metàuomo e metàserpente. Ha le zampedi un animale. Ha unaschienaserpentina Si chiamaGeryon. Il mostro è un simbolo per la frode, qual è mostrato con la sua coda e ilcopro del serpente, un simbolo per la frode e sfiducia. Geryonporta Dante e Virgilioalleroccie del bordo del ottavocerchio. Geryondecolla e voletggiaingiùattraversoilpiede del prossimocerchio. Dante ha fiducianelmostro, ma allostesso tempo è terrorizzato e imbarazzato. Luisitienesaldamente a Virgilio per tutta la “gita.” Dante senteigridideipeccatori e l’orrore del lorodolore.
Il Diciottesimo Canto • In quale cerchiosiamoadesso? Come sichiama? Quantebolge ci sono? 2. Come sichiamano i peccatori qui? Come sichiamano i peccatori in generale in questocerchio? 3. Come sonopuniti i peccatori? Siamo nel ottavocerchiodell’inferno. Si chiamaMalebolge. Cisonodiecibolge. I peccatori qui sichiamano i seduttori e i papponi. Sonogliuominicheingannano le donne per i suoisvantaggi. In generale, i peccatorinell’ottavocerchiosichiamano i fraudolenticontro chi non sifida. I peccatoridevonocorrerecostantemente da un latoall’altromentre i demoniusanole frustee flagellano i peccatori, forzandoli a ritornareall’oppostolato.
Il Diciottesimo Canto Un anima italianachefu un pappone e vendésuasorella a un nobile. Jason anchefu qui dallamitologia. LuiabbandòMedea dopo lei lo aiutò a trovareilvellod’oro. 4. Qualipersonaggisono qui? Cosahannofatto? 5. Dove viaggiano Dante e Virgiliodopo? 6. In quale cerchiosiamoadesso? Come sichiama? 7. Come sichiamano i peccatoriqui? Loroviaggianonellasecondabolgia. C’è un gran puzzache li assedia. Sentono i gridilugubri. Siamonell’ottavocerchio, nellemalebolge, nellasecondabolgia. I peccatori qui sichiamanogliadulatori.
Il Diciottesimo Canto Come sonopuniti i peccatori? I peccatorisisonoimmersi in escrementoumano in un fossato. Dante e Virgilio non restano per un lungoperiodo di tempo in questabolgia. Continuanoallaterzabolgia.
Il Diciannovesimo Canto • In qualecerchiosiamo? Come sichiama? 2. Come sichiamanoipeccatori qui? 3 Come sonopunitiipeccatori? 4. Qualipersonaggisono qui? Cosahannofatto? 5. Cosadice Dante allafine? Siamonellaterzabolgianell’ottavo cerchio. Siamonellemalebolge. I peccatori qui sichiamanoisimoniaci, le personechecompra o vendeiperdoni (le scuse) ecclesiastici. Lorodevono stare conficcatiditesta in unabuca con ipiedi in rilievo. I fuochibrucianoipiedi e lorosiconcorcono in agonia. Dante vedeil Papa Nicola II, chi soffrepiùdeglialtripeccatori. Il Papa pensache Dante è il Papa Bonifacio. Il Papa dice anchechelui era colpevolediessere un simoniaco.Spiegachelui è un peccatore ma checisonoaltrepersonechevivionochesonopeggioridilui e chesoffrono un fatopeggiore. Dante spiegache san Pietro non pagò Cristo per le chiavi per ilCielo e la Terra. Non provapietà per lui, e Virgilio è contento come Dante reagisce al Papa.
Il Ventesimo Canto Siamonell’ottavocerchio, le malebolge. Siamonellaquartabolgia. • In qualecerchiosiamo? Come sichiama? 2. Come sichiamanoipeccatoriqui? 3. Come sonopunitiipeccatori? 4. Quali tipi dipeccatorisono qui? Perché I loropeccatimettonoinsieme con la punizione? I peccatori qui sichiamanogliindovini. I peccatoridevonocamminaredavanti con le lorotesteindietro. I collisonostorti e le lorolacrimedidolorecadonosullenatiche. Dante sisente la tristezza per loro, e a Virgilio no piace la reazionedi Dante. Qui cisonoastrologi, indovini, magi, chiromanti, cartomanti, ecc. La punizionemetteinsieme con ilpeccatoperchélorovollerovedere e predireilfuturo, e adessodevonovederesolamenteilpassatomentrecamminano.