1 / 5

Archi di angoli notevoli

Archi di angoli notevoli. Prima di tutto ripassiamo la costruzione delle funzioni trigonometriche degli angoli di e di. Basta osservare che il triangolo OPQ è equilatero, quindi ha tre angoli uguali e quindi che sin è la lunghezza di metà del lato PQ che è pari al raggio.

sela
Download Presentation

Archi di angoli notevoli

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Archi di angoli notevoli

  2. Prima di tutto ripassiamo la costruzione delle funzioni trigonometriche degli angoli di e di . Basta osservare che il triangolo OPQ è equilatero, quindi ha tre angoli uguali e quindi che sin è la lunghezza di metà del lato PQ che è pari al raggio. P O Quindi sin = Q Adesso puoi ricavare da solo/a il valore di cos , tg , cotg e usare le formule di duplicazione per calcolare le funzioni trigonometriche di .

  3. Passiamo all’angolo di P In questo caso il triangolo OPH è rettangolo, e quindi se l’angolo in O è di , anche l’angolo in P deve essere di . Così il triangolo OPH è rettangolo-isoscele, quindi i cateti OH e OP hanno la stessa lunghezza, cioè H O Così intanto tg = 1 e quindi anche cotg = 1. Ora con la relazione fondamentale ricava il valore di sin . sin = cos

  4. O E adesso ricostruisci i valori delle funzioni trigonometriche degli angoli di 0 e di radianti.

  5. Perveniamo così alla seguente tabella E adesso se vuoi puoi provare un esercizio di ripasso cliccando su questo riquadro Torna all’indice

More Related