1 / 17

La propagazione della luce

La propagazione della luce. Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente elevata. Esistono corpi trasparenti, opachi e traslucidi (vetro smerigliato, carta, stoffa…). Cono d’ombra.

Download Presentation

La propagazione della luce

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La propagazione della luce Corpo luminoso Corpo illuminato Ogni corpo emette luce (cioè diventa una sorgente di luce) se è portato ad una temperatura sufficientemente elevata. Esistono corpi trasparenti, opachi e traslucidi (vetro smerigliato, carta, stoffa…)

  2. Cono d’ombra Sole-Terra: 150 milioni di Chilometri La luce si propaga nel vuoto I raggi provenienti da una sorgente puntiforme si propagano in tutte le direzioni L’esperienza ci dice che la luce si propaga in linea retta

  3. Sorgente estesa: contorno dell’ombra sfumato Si forma una zona di penombra Lampadina: sorgente di luce estesa I più grandi fenomeni d’ombra che possiamo osservare dalla terra sono…

  4. Camera oscura (strumento descritto da Leonardo da Vinci, 1452-1519) La merlettaia Usata come ausilio per l’impostazione prospettica da parte di alcuni pittori, tra i quali, forse Johannes Veermer (1632-1675)

  5. Riflessione e Rifrazione Quando un raggio di luce che si propaga nell’aria incontra la superficie liscia dell’acqua, si spezza in due raggi Manca il raggio rifratto: Superficie riflettente Le leggi della riflessione

  6. Le leggi della riflessione sono vere anche quando la superficie su cui incide il fascio luminoso è scabra. Tutte le piccole porzioni si superficie hanno inclinazioni diverse. L’effetto è quello di una luce diffusa. È questa luce che ci permette di vedere gli oggetti non luminosi

  7. I prolungamenti dei raggi riflessi al di al dello specchio si incontrano tutti in un punto S’ S’ è un’immagine virtuale

  8. Rifrazione • Raggio incidente e rifratto sono complanari • Il rapporto tra i seni dei due angoli è costante e dipende solo dai due mezzi.

  9. nAB = indice di rifrazione del mezzo B (in cui la luce entra) relativo al mezzo A (da cui la luce proviene) nAB > 1 si dice che il mezzo B è più rifrangente del mezzo A (cioè otticamente più denso) A B L’indice di rifrazione assoluto di un mezzo è l’indice di rifrazione di un mezzo rispetto al vuoto.

  10. La riflessione totale Riflessione totale Situazione limite: angolo di rifrazione 90° (raggio f)

  11. Le fibre ottiche applicano la riflessione totale Sono fili molto sottili di vetro o plastica con pareti lisce e regolari. Funzionano da “guide di luce” La luce entra da un’estremità e subisce diverse riflessioni totali, riesce così ad uscire anche se la fibra è piegata.

  12. La dispersione della luce (fenomeno studiato da Newton nella seconda metà del 1600) Spettro Luce solare = luce bianca L’indice di rifrazione del vetro è diverso per i diversi colori La luce bianca è una mescolanza dei diversi colori spettrali

  13. Specchi parabolici Fuoco

More Related