270 likes | 466 Views
Emma Project. INCONTRO 6. Passato prossimo o imperfetto?. IMPERFETTO: azioni abituali al passato ( da bambino andavo spesso in Italia) ; descrizioni al passato ( mia madre da giovane era molto bella; quando ero bambino in Vermont c'era più neve) ;
E N D
Emma Project INCONTRO 6
Passato prossimo o imperfetto? IMPERFETTO:azioni abituali al passato (da bambino andavo spesso in Italia); descrizioni al passato (mia madre da giovane era molto bella; quando ero bambino in Vermont c'era più neve); stati fisici, mentali, emotivi al passato (al liceo avevo sempre paura prima di un esame di matematica; ieri stavo bene ma stamattina ho vomitato); azioni di sfondo interrotte da un'altra azione (ballavamo, suonavamo e facevamo molto rumore quando la polizia è arrivata perché la vicina si è lamentata) PASSATO PROSSIMO: azioni non abituali al passato (da bambino sono andato in Italia tre volte; quando vivevo a Roma c'è stata la neve solo una volta); cambiamento di stato fisico, emotivo, mentale (dopo che ho finito l'esame mi sono sentita meglio)
Passato prossimo o imperfetto? Quando _________ (essere) bambina, non mi _________ (piacere) molte verdure e non mi _________ (piacere) la carne. _________ (amare) mangiare la frutta e la pasta. Un giorno però _________ (assaggiare) gli asparagi e mi _________ (piacere) moltissimo. And now…your questions!
Comparative/ Comparativo Maria è più magra di Mario. Maria è più magra di lui. Maria è meno grassa di Mario. Maria è meno grassa di lui. Maria è alta come/quanto Mario. Usiamo DI se dopo abbiamo un nome o un pronome. • FORME IRREGOLARI: • buonomigliore • cattivopeggiore • piccolominore • grandemaggiore
Mario è più furbo che bello. Stare in vacanza è più bello che lavorare. Cucino più attentamente che appassionatamente. Usiamo CHE quando facciamo un confronto tra aggettivi, verbi o avverbi. IT’S YOUR TURN NOW!| intelligente simpatico creativo interessante mangiare/cucinare studiare meccanicamente/ appassionatamente
Superlative/Superlativo Roma è la città più importante d’Italia. Roma è la più importante città d’Italia. USIAMO: art determinativo + (nome) + comparativo IT’S YOUR TURN NOW! Milano: inquinata Napoli: bella Torino: fredda
What do we do today? (Cosa facciamo oggi?) • We review some topics of Unit 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4(ripassiamo); • We do some exercises (facciamo qualche esercizio).
Leggiamo insieme l’oroscopo! Scorpione (22 ottobre – 22 novembre) Sarà una giornata negativa per i nuovi affari. In amore avrete qualche problema con vostra moglie. Se siete single, invece, incontrerete qualcuno di molto interessante. Acquario (21 gennaio – 19 febbraio) Avrete molto successo nel lavoro e nello sport. Anche in amore tutto andrà bene: vivrete una giornata felice e divertente.
Rispondi alle domande Quale segno zodiacale avrà fortuna in amore? Quale segno zodiacale avrà fortuna nel lavoro? Quale segno zodiacale avrà la possibilità di fare incontri interessanti? E tu di che segno sei? Io sono del/dell’/della…
Leggiamo insieme l’oroscopo! Scorpione (22 ottobre – 22 novembre) Sarà una giornata negativa per i nuovi affari. In amore avrete qualche problema con vostra moglie. Se siete single, invece, incontrerete qualcuno di molto interessante. Acquario (21 gennaio – 19 febbraio) Avrete molto successo nel lavoro e nello sport. Anche in amore tutto andrà bene: vivrete una giornata felice e divertente. A che tempo sono i verbi scritti in rosso?
Il futuro Per altri verbi vai al link http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm
Completa le frasi L’anno prossimo -------- (studiare, io) l’italiano. A Capodanno -------- (uscire, voi) con gli amici. Dove -------- (passare, noi) le vacanze? Io l’estate prossima -------- (andare) al mare in Sardegna. I miei genitori -------- (comprare) una casa al mare. Io e il mio fidanzato -------- (sposarsi) presto. Cosa -------- (fare, tu) da grande? Maria non -------- (credere) a questa notizia.
Prevedi il futuro del tuo compagno! Che cosa succederà al tuo compagno domani? Fai delle previsioni usando il futuro! Domani…
Facciamo il tiramisù! Gli ingredienti: ____ grammi di savoiardi ____ uova del caffè ____ grammi di zucchero ____ grammi di mascarpone del cacao in polvere Guarda la video ricetta al link: http://www.youtube.com/watch?v=06Nf_YVoowQ
Coma facciamo il tiramisù?Metti in ordine la ricetta con i numeri da 1 a 10. Aggiungere metà dello zucchero Spolverizziamo il cacao Mescolare il contenuto delle due ciotole Facciamo un altro strato di savoiardi Sbattere tuorli e zucchero Mettere i savoiardi nella pirofila Mescolare il bianco d’uovo con l’altra metà dello zucchero Mettere i sei tuorli in una ciotola Lasciare i frigo per due o tre ore Inzuppare i savoiardi nel caffè Aggiungere il mascarpone Coprire i savoiardi con la crema
Facciamo la forma con il si passivante! Mettere i sei tuorli in una ciotola Si mettono i sei tuorli in una ciotola Si + verbo alla 3 persona plurale + soggetto passivo Aggiungere il caffè Si aggiunge il caffè Si + verbo alla 3 persona singolare + soggetto passivo
Tocca a te! Aggiungere metà dello zucchero Spolverizziamo il cacao Mescolare il contenuto delle due ciotole Facciamo un altro strato di savoiardi Sbattere tuorli e zucchero Mettere i savoiardi nella pirofila Mescolare il bianco d’uovo con l’altra metà dello zucchero Mettere i sei tuorli in una ciotola Lasciare i frigo per due o tre ore Inzuppare i savoiardi nel caffè Aggiungere il mascarpone Coprire i savoiardi con la crema Si…
La ricetta Racconta la ricetta di un piatto tipico del tuo paese usando il si passivante! Di’ quali sono gli ingredienti e poi spiega come prepararla! Puoi usare questi verbi: Tagliare Cuocere Friggere Bollire Mescolare Infornare
Il si impersonale A Natale in Italia mangiamo molto. A Natale in Italia si mangia molto. Per fare la forma impersonale usiamo: si + verbo alla terza persona singolare.
Tocca a te! In Italia ----- (andare) in vacanza in Agosto. Quando usciamo con la macchina non ----- (bere) mai troppo. Con gli occhiali ----- (vedere) meglio. Quando piove ----- (stare) bene a casa. Se ----- (mangiare) troppo ----- (ingrassare). Di sabato sera ----- (uscire.)
Ma…quanti si! 1. In Italia a Natale si mangia molto. = non c’è il soggetto, significa “la gente mangia molto”. È un si impersonale. 2. In Italia a Natale si mangia molto panettone. = c’è il soggetto passivo (molto panettone). È un si passivante. 3. Luca si sveglia presto. = c’è il soggetto. È un verbo riflessivo (=svegliarsi). È un si riflessivo.
Il periodo ipotetico (tipo I) A quale tempo sono espresse le ipotesi? A quale tempo sono espresse le conseguenze?
Quando esprimiamo delle ipotesi che possono avere realmente delle conseguenze:
This week and the following week you’ll have to… • …do the units 5.0, 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4 (fate le unità 5.0, 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4) …see you on the 10th of November 2011 at 2 PM (GMT+1!!!) Thanks!