1 / 24

IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE

IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE. In Italia e nel mondo. STORIA DI VITA. Descrive la triste realtà di CENTINAIA DI MIGLIAIA di bambini schiavi di persone senza scrupolo, che per facile guadagno non esitano a distruggere delle vite INNOCENTI.

Download Presentation

IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE In Italia e nel mondo

  2. STORIA DI VITA Descrive la triste realtà di CENTINAIA DI MIGLIAIA di bambini schiavi di persone senza scrupolo, che per facile guadagno non esitano a distruggere delle vite INNOCENTI.

  3. La prostituzione minorile è una forma di SCHIAVITU’ che si connota come abuso di minori a livello sessuale Famiglie molto povere Estremo oriente e sud-est asiatico Bambine dai 4 ai 16 anni

  4. Turismo INTERNAZIONALE America Latina Europa Controllato da ORGANIZZAZIONI CLANDESTINE

  5. All’interno delle CASE CHIUSE All’esterno sulle STRADE Esistono DUE FORME di prostituzione infantile

  6. Chi è il TURISTA SESSUALE?! • SINGLE-SPOSATO; • UOMO-DONNA; • TURISTA DI PIACERE-VIAGGIO D’AFFARI;

  7. Costretti ad assumere DROGHE o ALCOOL per alleviare dolore. Viene DANNEGGIATO a livello: -salutare -morale -fisico -spirituale Il bambino ABUSATO: SUICIDIO

  8. COMPLICITA’ Riduzione del deficit; ASSISTENZA Istituzione di Associazioni :”contro lo sfruttamento dei minori quale nuova forma di schiavitù”. I GOVERNI interessati:

  9. PROSTITUZIONE MINORILE NEL MONDO

  10. SUDAN: tratta dei minori in Egitto, Marocco e Arabia Saudita. • FILIPPINE:bambini di strada tutti coinvolti nel mercato del sesso. • SRI LANKA: coinvolti diecimilabambini. • BRASILE:cinquecentomilabambini schiavi; qui il commercio è incrementato dai “meninos da rua” e dalla presenza di “protettrici” appena dodicenni.

  11. BOLIVIA e PERU’: orfani che divengono oggetto di violenza. • RUSSIA, BIRMANIA e CAMBOGIA • INDIA : la prostituzione infantile è parte della società; qui si parla di “prostituzione neitempli”. • AFRICA: i bambini sottratti alle famiglie diventano oggetto di violenze e successivamente bambini-soldato. Nel 77% dei casi le bambine diventano schiave a causa della povertà soprattutto in Costa d’Avorio dove, per avere rapporti sessuali con una bambina bastano 0,46 centesimi di euro.

  12. THAILANDIA: meta più ambita per il turismo sessuale pedofilo.

  13. PROSTITUZIONE MINORILE IN ITALIA

  14. Bambini STRANIERI Bambini ITALIANI Chi sono iMINORIvittime di abusi?

  15. Il bambino STRANIERO: • Condotto in Italia dalla criminalitàorganizzata; • Difficoltà ad accedere a programmi di integrazione; • Vive una condizione di solitudine e debolezza; • Scarsa tutela;

  16. Costretto a prostituirsi all’interno di appartamenti,club privati e alberghi; • Non ha una dimora stabile, si sposta perl’Italia ogni 2-3 settimane.

  17. Il bambinoITALIANO: • Provengono da famiglie in condizioni sociali, economiche e culturali fortemente disagiate; • La prostituzione riguarda bambini edadolescenti; • Il guadagno è l’unica forma di sopravvivenza per sé e per il nucleo famigliare.

  18. TUTELA giuridica: SOLO nel 1998 è stata introdotto il principio di perseguibilità penale extraterritoriale per tutti coloro che commettono reati di violenza e/o sfruttamento sessuale a danno del minore.

  19. La prostituzione minorile è un REATO che rientra nei delitti contro la persona.Il reato è consumato da chiunque sfrutti o induca la prostituzione di un soggetto minore!!

  20. La vita è un’opportunità; coglila. La vita è bellezza; ammirala. La vita è beatitudine;assaporala. La vita è un sogno;fanne una realtà. La vita è una sfida;affrontala. La vita è un dovere;compilo. La vita è un gioco; giocalo. La vita è preziosa; abbine cura. La vita è una ricchezza;conservala. La vita è amore;godine. La vita è un mistero;scoprila.

  21. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno,cantalo. La vita è una lotta, vivila. La vita è una gioia,gustala. La vita è una croce, abbracciala. La vita è un’avventura,rischiala. La vita è pace, costruiscila. La vita è felicità, meritala. LA VITA è VITA, DIFENDILA (Beata Madre Teresa di Calcutta)

  22. FINE

  23. Ricerca eseguita da: COMUNALE GEA CONIGLIO VALENTINA

More Related