1 / 22

Forum STRESA 4 marzo 2014

Forum STRESA 4 marzo 2014. UN PERCORSO DIDATTICO E ORGANIZZATIVO PER SVILUPPARE COMPETENZE. LE MOTIVAZIONI DEL CAMBIAMENTO. Analisi della situazione con evidenza punti di forza presenti : Esperienze precedenti di potenziamento Autonomia scolastica Curvature Curricoli.

Download Presentation

Forum STRESA 4 marzo 2014

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Forum STRESA4 marzo 2014 • UN PERCORSO DIDATTICO E ORGANIZZATIVO • PER SVILUPPARE COMPETENZE Mauro d’Amico Auditor SAPERI

  2. LE MOTIVAZIONI DEL CAMBIAMENTO • Analisi della situazione con evidenza punti di forza presenti : • Esperienze precedenti di potenziamento Autonomia scolastica • Curvature Curricoli.

  3. LE MOTIVAZIONI DEL CAMBIAMENTO • NECESSITÀ DI INTRODURRE IL CAMBIAMENTO PER SVILUPPARE NEI GIOVANI “LA CAPACITÀ DI CREARE E USARE CONOSCENZE IN MANIERA EFFICACE E INTELLIGENTE” (MEMORANDUM ISTRUZIONE 2000)

  4. LE MOTIVAZIONI • Progettare sul Piano didattico e realizzare sul Piano organizzativo un percorso didattico che tenga conto delle innovazioni : • Assi culturali • Competenze di Cittadinanza • Competenze disciplinari • Linee guida

  5. LE MOTIVAZIONI • PUNTO D’ARRIVO : • Programmazione di classe • Piano annuale docente • Schede di programmazione e valutazione

  6. LE MODALITA’ DEL PERCORSO • Valido sul piano della procedura • Efficace nei risultati • Flessibile sul piano della Programmazione • Attento a cogliere gli elementi critici • Potenziare gli sviluppi della sperimentazione

  7. LE PERSONE COINVOLTE • Referenti degli ASSI disciplinari formati con azione di sistema dall’ USR • Massima CONDIVISIONE degli obiettivi presentando in Collegio il Progetto di cambiamento • Individuazione e sensibilizzazione Coordinatori Dipartimenti disciplinari • Individuazione e sensibilizzazione Coordinatori Consigli di classe

  8. UN PERCORSO DIDATTICO E ORGANIZZATIVOPER SVILUPPARE COMPETENZEProspettiva su 3 Anni Scolastici DESCRIZIONE ESPERIENZA • Anno scolastico 2010/11 • Classi Biennio superiore Mauro d’Amico Dirigente scolastico Giuseppina Tarantino doc. funzione strumentale Area 1

  9. FASE 1: ARTICOLAZIONE COLLEGIO M.d' AMICO G.TARANTINO

  10. FASE 1: PROPOSTA PIANO DI LAVORO M. d' AMICO G.T ARANTINO

  11. FASE 2: COLLEGIO M. d' AMICO G. TARANTINO

  12. FASE 2: ORGANI FUNZIONALI DEL COLLEGIO M.d' AMICO G.TARANTINO

  13. FASE 3: DIPARTIMENTI PER ASSI M.d' AMICO G.TARANTINO

  14. FASE 4: DIPARTIMENTI DISCIPLINARI M.d' AMICO G.TARANTINO

  15. FASE 5: COLLEGIO M.d' AMICO G.TARANTINO

  16. FASE 6-7-8: CONSIGLI DI CLASSE M. d' AMICO G. TARANTINO

  17. LO SVILUPPO • ESIGENZE EMERSE : • Richieste di supporto Esterni • Uniformità dei percorsi per classi parallele • Individuazioni standard minimi • Necessità di materiale strutturato (Studenti /Docenti) • Situazioni di apprendimento in sviluppo verso standard di qualità

  18. Stato delle cose: Anno scolastico 2010/11 • Griglie di Programmazione • Griglie di valutazione • Produzione di Unità didattiche basate sulle competenze • Macro Unità : Gestione immagine e guide Castello di Masino

  19. GRUPPO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE DIDATTICAa.s. 2011/12 • REFERENTI PER ASSI CULTURALI • RESPONSABILI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE • FUNZIONE STRUMENTALE • DIRIGENTE SCOLASTICO

  20. CONSIGLIO DI CLASSE VIRTUALE a.s.2011/12 • Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica si identifica in Consiglio di Classe composto da docenti in veste di figure sensibili o funzionali • Docenti dotati delle necessarie competenze per sviluppare una programmazione di alto livello • Fare ricerca sperimentale : • Linee di sviluppo - Indicazioni di lavoro – • Predisposizioni modelli e materiali

  21. Punti negativi • Percezione eccessiva carico lavoro • Premialità insufficiente figure di snodo • Paura del cambiamento continuo • Non Stabilità dirigenza • QUALE IL SEGRETO PER FAR DIVENTARE STABILE IL CAMBIAMENTO ?

More Related