1 / 4

VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO 10-15 marzo 2012

Scuola secondaria di I grado «A. Balzico » Cava de’ Tirreni. VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO 10-15 marzo 2012. Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo.

gurit
Download Presentation

VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO 10-15 marzo 2012

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Scuola secondaria di I grado «A. Balzico» Cava de’ Tirreni VIAGGIO D’ISTRUZIONE A STRASBURGO10-15 marzo 2012 Un gruppo di alunni delle classi terze della nostra scuola sarà in visita al Consiglio d’Europa a Strasburgo. Il viaggio prevede anche la visita a Colmar, a Torino e Pisa.

  2. PRESENTAZIONE I viaggi di istruzione rappresentano una parte non trascurabile dell’arricchimento dell’Offerta formativa della scuola secondaria «A. Balzico». Già il titolo chiarisce il significato dei viaggi di istruzione e delle visite guidate: esse non sono "gite-divertimento" o occasioni di pura evasione ma si configurano a pieno titolo come iniziative integrative dell’attività didattica (anche se i due aspetti possono intelligentemente coesistere). Le visite guidate ed i viaggi d’istruzione, sono un’occasione importante sia per la socializzazione, sia per l’arricchimento culturale e quindi per la crescita dei ragazzi. Esse prevedono una progettazione e una adeguata programmazione didattica alla scopo di offrire elementi di lettura della realtà in oggetto.

  3. Scuola secondaria di I grado «A. Balzico» Cava de’ Tirreni Da qualche anno è consuetudine nella nostra scuola organizzare un percorso di conoscenza sull’Europa, sull’UE e le sue istituzioni. Il fine è quello di dare una maggiore enfasi e concretezza alla formazione di futuri cittadini europei dei nostri studenti che sono già coinvolti in attività che travalicano le frontiere della scuola e del nostro Paese. I ragazzi delle classi terze, hanno iniziato un percorso di conoscenza e di studio sul Consiglio d’Europa, sulla nascita, la mission, le azioni e le istituzioni, lavorando in forma pluridisciplinare sull’Europa dei diritti, sui diritti umani, sulle caratteristiche culturali dell’Alsazia, di Strasburgo, di Colmar, di Torino e Pisa.

  4. STRASBURGO 10/15 MARZO 2012 Tappe di viaggio 1° g. - Cava De’ Tirreni / Como 2° g. - Como / Strasburgo 3° g. - Strasburgo- Visita al Consiglio d’Europa 4° g. - Strasburgo /Colmar / Torino 5° g. - Torino 6° g. - Torino / Pisa / Cava De’ Tirreni Scarica il programma dettagliato di viaggio Scarica il progetto

More Related