1 / 12

PON 2007 - 2013 Fondi Strutturali Europei: la Cultura della VALUTAZIONE

Direzione Didattica Statale 9° circolo «A. Manzoni» Foggia. PON 2007 - 2013 Fondi Strutturali Europei: la Cultura della VALUTAZIONE.

kaleb
Download Presentation

PON 2007 - 2013 Fondi Strutturali Europei: la Cultura della VALUTAZIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Direzione Didattica Statale 9° circolo «A. Manzoni» Foggia PON 2007 - 2013 Fondi Strutturali Europei: la Cultura della VALUTAZIONE Seminari organizzati dal MIUR per diffondere la «cultura della valutazione», mettendo a disposizione dei docenti metodologie e strumenti aggiornati, al fine di favorire nelle scuole un lavoro condiviso di riflessione sulla pratica didattica e sulla valutazione degli apprendimenti Relazione a cura della docente F.S. Fernanda D’Urso

  2. Notizie sulla valutazione Una prima necessità di effettuare una valutazione a livello internazionale del sistema scolastico, si è avuta alla fine dell’800 in quanto si evidenziava un ritardo delle competenze, soprattutto nel campo scientifico. La prima indagine internazionale si è, in seguito, tenuta nel 1927. Grande successo hanno avuto le suddette indagini negli anni ‘60

  3. Oggi nel mondo ci sono 45 gruppi di esperti che effettuano indagini internazionali. Ogni team è costituito da 5 membri. Il team italiano è stato il 26° che si è costituito a livello mondiale ed i 5 esperti si interessano della valutazione nella seguente maniera: 2 per la lingua italiana, 1 per la matematica, 1 per le scienze ed 1 per la valutazione.

  4. La competenza fondamentale a cui le organizzazioni aspirano è la capacità di capire e di farsi capire in maniera oggettiva. Altre competenze che si prefiggono sono: ♦ la comprensione del testo, ♦ la competenza logico – matematica in quanto la logica è alla base di qualsiasi tipo di apprendimento ed offre la possibilità di potersi districare nei meandri della vita; ♦ la competenza logico – scientifica.

  5. Le organizzazioni internazionali che valutano le competenze dei ragazzi sono le seguenti:♦IEA - PIRLS;♦IEA - TIMSS;♦OCSE - PISA;♦OCSE - ALL

  6. IEA - PIRLS Riservata alla IV classe della scuola primaria, è un’ organizzazione non governativa che nasce all’interno dell’UNESCO, ha sede ad Amburgo ed indaga sia le competenze che i risultati scolastici. Quindi alla base ci sono i curricoli ed i committenti sono studiosi, pedagogisti e non politici. Valuta ogni 5 anni e nel corrente anno scolastico le classi IV della scuola primaria potranno essere campionate per quest’indagine. Propone anche questionari alle famiglie ed alle istituzioni scolastiche per effettuare una lettura incrociata al momento della valutazione.

  7. IEA - TIMSS Si interessa di valutare scienze e matematica al 4° e 8° anno di istruzione. Come IEA PIRLS non è governativa e quindi è apolitica.

  8. OCSE - ALL Interviene nel campo degli adulti per registrato il grado di alfabetizzazione nel mondo. Dalla suddetta indagine si è evindenziato un analfabetismo di ritorno nei paesi industrializzati.

  9. OCSE - PISA OCSE = Organizzazione comunitaria per lo Sviluppo Economico PISA = Programmefor International StudentAssessment

  10. È un’organizzazione governativa, gestita da politici ed ha come obiettivo il risultato e non il percorso didattico. Indaga alla fine del percorso dell’obbligo, sui quindicenni scolarizzati, e si interroga sull’efficacia e sull’efficienza del sistema scolastico e chiama le istituzioni, ove è necessario, a correggere il tiro. Interviene ogni 3 anni. Nel 2000 il focus fu centrato sulla lettura, nel 2003 in matematica, nel 2006 in scienze, nel 2009 nuovamente sulla lettura, termina nel 2012.

  11. OCSE–PISA denuncia una sostanziale stabilità di SUFFICIENZA nel tempo, poco al di sopra del terzo mondo per quanto riguarda l’Italia, perché il grado di risposte omesso è altissimo ma si pensa, anche, che la causa siano le molte comodità a cui i nostri ragazzi sono abituati. Anche la variazione fra zona e zona (macro aree-goegrafiche) è tale, per cui si deduce che il nostro sistema scolastico non è omogeneo. I risultati migliori si hanno fra i ragazzi frequentanti i licei: questo è un dato, quindi, da interpretare! L’ultima indagine OCSE PISA ha decretato un miglioramento negli apprendimenti per l’Italia rispetto ai dati precedenti Questi risultati vanno poi confrontati con il Sistema di Valutazione Nazionale (INVALSI)

  12. L’INVALSI, ente nazionale per la valutazione degli apprendimenti, ha iniziato il suo percorso con i progetti PILOTA istituiti con Decreto Legge n.286 emanato dal MIUR per misurare il livello di preparazione dei nostri studenti. La misurazione, da quest’anno scolastico, avviene nelle seguenti classi: 2ª e 5ª primaria, 1° e 3° anno della scuola secondaria di primo grado e 2° anno della scuola secondaria di 2° grado. Dal prossimo anno si estenderà all’ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado dove sarà considerata prova di esame e farà media, così come lo è già al 3° anno della scuola secondaria di primo grado.

More Related