1 / 20

CALENDARIO ORIGAMI

CALENDARIO ORIGAMI. Il Rombo-dodecaedro modulare. Le fasi di piegatura. 1° FASE: Piegare ognuno dei 6 fogli prestampati a metà e tagliali lungo la mediana appena individuata. Si ottengono così 12 fogli per i 12 moduli del dodecaedro; su ogni foglio si trova un mese stampato.

nita
Download Presentation

CALENDARIO ORIGAMI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CALENDARIO ORIGAMI Il Rombo-dodecaedro modulare

  2. Le fasi di piegatura 1° FASE: Piegare ognuno dei 6 fogli prestampati a metà e tagliali lungo la mediana appena individuata

  3. Si ottengono così 12 fogli per i 12 moduli del dodecaedro; su ogni foglio si trova un mese stampato.

  4. Le fasi di piegatura 2° FASE: Piegare lungo la mediana del lato maggiore (mediana minore) lasciando all’esterno la parte con il mese stampato

  5. Le fasi di piegatura 3° FASE: Riaprire. Piegare i due lati minori sulla mediana appena segnata e riaprire il foglio ad ogni piega

  6. Il foglio risulta diviso verticalmente in 4 parti uguali da 3 pieghe a valle

  7. Le fasi di piegatura 4° FASE: Portare ogni vertice del rettangolo sul piede della mediana situato sul lato opposto al vertice stesso. Piegare e riaprire.

  8. Procedendo in questo modo per tutti i quattro vertici, il foglio viene ripartito in vari settori e al centro si può osservare…

  9. …il contorno della faccia rombica del dodecaedro

  10. Le fasi di piegatura 5° FASE: Tutte le pieghe fatte fin’ora sono pieghe a valle. Ora è necessario “rovesciarne” alcune e farle diventare pieghe a monte. In particolare è necessario piegare all’esterno la metà superiore destra e la metà inferiore sinistra delle due pieghe parallele alla mediana come nel disegno.

  11. E’ importante rovesciare le “mezze pieghe” nella posizione indicata (metà superiore per quella di destra, metà inferiore per quella di sinistra) altrimenti il modulo risulterà piegato in maniera sbagliata e non si incastrerà con gli altri in fase di montaggio. Questo passaggio è necessario per poter chiudere più facilmente il pezzo…

  12. Le fasi di piegatura 6° FASE: … Basta infatti prendere il modulo ai vertici superiore destro e inferiore sinistro e spingerli uno contro l’altro per chiudere il pezzo su sé stesso.

  13. Le fasi di piegatura 7° FASE Una volta chiuso il modulo, capovolgerlo e piegare in avanti i due triangolini che si vedono sporgere.

  14. Le fasi di piegatura 8° FASE Nascondere i due triangolini appena piegati e piegare il modulo lungo le parallele che completano il contorno della faccia rombica e…

  15. …spingere indietro le due alette, dal lato opposto rispetto alla stampa del mese

  16. Le fasi di piegatura Il modulo è completato. Ora sono necessari altri 11 pezzi uguali a quello appena descritto

  17. …Per ripassare le fasi di piegatura… …Un diagramma trovato in rete

  18. L’assemblaggio I 12 moduli che andranno a comporre il rombododecaedro sono del tipo “taschina-aletta” (o “maschio-femmina”). Ciò significa che l’aletta di un pezzo deve essere inserita nella taschina del modulo vicino.

  19. L’assemblaggio Si incastrano insieme i primi tre moduli (inserendo un’aletta di ogni pezzo nella taschina degli altri) e si procede aggiungendo via via gli altri 9 pezzi, curando di fare gli opportuni abbinamenti di colore.

  20. Il Rombododecaedro modulare finito…

More Related