560 likes | 1.44k Views
la comunicazione assertiva: definizione ed esempi per distinguere la comunicazione passiva e aggressiva da quella assertiva
E N D
Un ingrediente fondamentale per l’assertività è l’AUTOSTIMA
IL RACCONTO DEL RE
Un re andava a caccia con il suo cavaliere preferito e con un servitore, quando rimasero separati dal resto del gruppo
Il SERVO incontrò un cieco con un bambino e gli ordinò In nome del re, indicami la strada che porta fuori dalla foresta o ti taglio la testa! Il Cieco gliela indicò e il servo la seguì
Dopo un pò, arrivò il CAVALIERE mandato allo stesso scopo. Il cavaliere chiese al cieco Vi prego, signore, indicatemi la strada per uscire dalla foresta Il Cieco gliela indicò e il cavaliere sparì
Dopo un pò, arrivò il RE. Certo vostra maestà. Il vostro servo e il vostro cavaliere sono già andati nella direzione giusta Mi sono perduto. Aiutereste questo povero sciocco ad uscire dalla foresta?
Quando il re se ne andò, il bambino chiese al cieco Come avete fatto a distinguere il re dagli altri? Solo una persona debole minaccia gli altri e quindi il primo era un servo. Solo un cavaliere si sarebbe rivolto in tono educato ad un contadino che gli è inferiore. E solo un re poteva assumersi la piena responsabilità di essersi perso
AUTOSTIMA • È la valutazione che ognuno da di sé in termini di importanza e capacità personali. • Coscienza interiore del proprio valore, coscienza di essere un individuo unico, di essere una persona che dei punti di forza e dei limiti COME LA PERSONA SI COMPORTA NEI PROPRI RIGUARDI (RISPETTO DI SE’, SODDISFAZIONI PROPRIE) OPINIONE DI SE’ (ASPETTO FISICO, CONOSCENZE…) COSA LA PERSONA PROVA NEI PROPRI CONFRONTI (AFFETTO, OSTILITA’…)
IDEE CHE STIMOLANO IL COMPORTAMENTO ASSERTIVO POSSO CAMBIARE POSSO PRENDERE DECISIONI PER ME IMPORTANTI, PER RAGGIUNGERE CIO’ CHE DESIDERO SBAGLIANDO SI IMPARA SONO RESPONSABILE DI QUELLO CHE MI SUCCEDE
PER ESSERE ASSERTIVI OCCORRE FARE RICHIESTE
Fare richieste Passi per aumentare la probabilità che la richiesta vada a buon fine: Guardare in faccia l’altra persona Dire esattamente cosa vorresti la persona faccia Dire all’altra persona come questo ti farebbe sentire
Fare richieste MI PIACEREBBE CHE TU… APPREZZEREI MOLTO SE TU FACESSI… E’ MOLTO IMPORTANTE PER ME CHE TU MI AIUTI CON…
SAPER DIRE NO – IL DIRITTO DI DIRE NO • ALCUNI SUGGERIMENTI: • Guardare l’altro e parlare in modo fermo e tranquillo. • Dire all’altro che non puoi fare quello che ti ha chiesto • Iniziare la frase con la parola NO • Scuotere la vostra testa ed usare dei segnali non verbali per sottolineare il vostro NO. • La vostra voce dovrebbe essere chiara e diretta. • Gli occhi dovrebbero sostenere lo sguardo dell'altro. • Dare una motivazione
SAPER DIRE NO – IL DIRITTO DI DIRE NO NO, spiacente. Temo di dover rifiutare perché non ho tempo a sufficienza NO, ho già un altro appuntamento per stasera NO, ti ringrazio. Non questo volta. Grazie per avermelo chiesto Non posso fare questa cosa adesso Abbiate pazienza ma non posso proprio venire. Preferirei di no
Fare e ricevere complimenti Non riuscire a fare un complimento potrebbe non permettere all’interlocutore di ricevere un feedback sul proprio comportamento. Le persone imparano dagli errori, ma anche dai successi
1. Il tuo partner diventa taciturno, invece di dire cosa pensa. Tu dici…"Penso che tu sia in difficoltà nel parlare di ciò che ti affligge ma che, insieme, possiamo risolvere il problema se mi dici che cosa c'è che non va".
2. Un'amica ti ha chiesto per la seconda volta in una settimana di guardargli il bambino mentre esce. Tu non hai bambini e rispondi…"Ti stai approfittando di me e non lo tollererò! E' responsabilità tua prenderti cura di tuo figlio"..
3. Vorresti un premio per il lavoro che hai svolto e dici…"Pensa di vedere la possibilità di darmi un premio?".
4. Qualcuno ti chiede un passaggio fino a casa, e ti porterebbe discapito perché sei in ritardo, hai qualche commissione da fare e ti porterebbe fuori dalla vostra direzione. Tu dici…"Purtroppo oggi ho fretta e posso portarti fino alla stazione degli autobus, ma mi è impossibile portarti a casa".
5. Le riunioni di un gruppo di lavoro sono state fissate: le date vanno bene per gli altri membri ma non per te, e così vi sarebbe impossibile parteciparvi con regolarità. Interpellato riguardo agli orari ed alla data, tu dici…"Mi sembra che possa andare bene. Io non potrò frequentare moltissimo, ma mi pare invece che le date si accordino bene con gli impegni degli altri partecipanti al gruppo di lavoro".
6. Sei stato a parlare al telefono con un amico per un po'. Vorresti portare a termine la conversazione. Dici..."Mi dispiace molto ma mi chiamano al citofono e devo buttare giù il telefono.Spero che tu non te la prenda".
7. Un uomo sposato insiste nel chiederti un appuntamento, dicendo: "Su via, tesoro, che male c'è a venire a pranzo con me per questa volta?". Tu rispondi…"Apprezzo la nostra relazione di amicizia così com'è adesso. Non mi sentirei a mio agio con nessun tipo di appuntamento e tra questi anche quello eventuale per andare a pranzo insieme".
8. Ad una riunione c'è un tipo che spesso interrompe mentre stai parlando. Tu dici…"Mi scusi, ma vorrei finire di dire ciò di cui stavo parlando".
9. Ad una figlia è stato richiesto di occuparsi della lavastoviglie. Appena sta cominciando a riempirla, un genitore dice…"Non dimenticare di sistemare bene i piatti, assicurati di spingere i bottoni giusti. Non fare come hai fatto l'ultima volta".
10. Un conoscente ti chiede in prestito il motorino per una sera. Tu dici…"Ma non so… Beh, va bene, non credo sia un problema. Puoi averlo in prestito ma dovrei avvisarti che ha avuto dei problemi con i freni".
11. Una moglie dice al marito che le piacerebbe tornare a lavorare. Lui non vuole che lo faccia e dice…"Perché vuoi farlo? Lo sai che non sei capace di farcela con il peso di un lavoro extra!".
12. Un amico ti aveva promesso che sarebbe venuto ad una festa, ma poi non si è fatto vedere. Lo chiami al telefono e dopo qualche minuto di conversazione, dici…"Io avevo capito che saresti venuto alla mia festa. Mi dispiace non averti qui con noi… Cosa ti è successo?.
13. Una buona amica ti chiama e ti dice ancora una volta che ha bisogno di sapere certe cose che riguardano il fidanzato. Tu non sei d'accordo ad impicciarti e dici…"Ehi, Francesca, tu lo sai che Giorgio si arrabbierebbe con me se facessi quello che tu mi stai chiedendo. Dice che non mi faccio mai i fatti miei. Sai come la pensa riguardo a questo genere di faccende".
14. Un ragazzo ti chiede un appuntamento per uscire insieme, tu gliene avevi già accordato un altro e non sei interessata a vederlo ancora. Tu rispondi…"Sono già impegnata e non penso di avere il tempo di incontrarti il prossimo sabato sera".
15. Stai facendo la fila in un negozio, qualcuno che sta dietro di te chiede di passarti davanti. Tu dici…"Capisco che non vogliate fare la fila, ma c'ero io prima e francamente desidero uscire da qui quanto prima".
16. Un genitore sta parlando con il figlio sposato al telefono e gli piacerebbe che questi lo andasse a trovare."Non sei mai disponibile quando ho bisogno di te. Pensi sempre ed esclusivamente a te stesso".
17. Un amico ti chiede spesso piccoli prestiti in denaro che poi non restituisce senza che gli sia richiesto. Ancora una volta ti chiede un piccolo prestito che non vorreste dargli e dici…"Guarda, ho soltanto i soldi appena sufficienti per pagarmi la colazione oggi".
18. Ti sei lasciato libero l'intervallo dalle 16 alle 17 del pomeriggio per fare delle cose che vuoi o devi fare. Qualcuno ti chiede di incontrarti in quell'orario. Tu dici…"Beh…sì…d'accordo per quanto mi riguarda. Ci vediamo alle 16! Allora va bene per te?"..
19. La tua fidanzata si fa silenziosa invece di dirti che cosa le passa per la mente. Tu dici…"Eccola di nuovo. Il trattamento del gran silenzio. Ma ti fa proprio male sputar fuori il rospo almeno una volta?".